Cerca

SPETTACOLI

Tanto par Ridare all’ultimo show

“Dopo 34 anni incredibili, smettiamo a causa della lontananza”. Il ricavato andrà alla Cri

Tanto par Ridare all’ultimo show

“Dopo 34 anni incredibili, smettiamo a causa della lontananza”. Il ricavato andrà alla Cri

ROVIGO - Per i Tanto par Ridare è arrivato il momento dei saluti e lo fanno a modo loro, con tre spettacoli il 10, 11 e 12 maggio al teatro Sociale.

E’ di ieri l’annuncio, in conferenza stampa alla Gran Guardia, alla presenza di due dei Tpr, Beppe Canto e Massimo Brancalion - con il terzo, Luca Lazzarini, in videocollegamento - del presidente della Polisportiva San Pio X Vincenzo Corsato con Federica Brazzo per l’organizzazione e del presidente della Cri di Rovigo Alberto Indani, l’associazione cui andrà il contributo benefico.

Dopo 34 anni il gruppo comico polesano, rigorosamente dialettale, lascia le scene e saluta l’affezionato pubblico con il suo ultimo spettacolo “Come ca te go fato, a te desfo”, riproposto per tre serate di fila. Organizzato dalla Polisportiva San Pio X, con il patrocinio del Comune di Rovigo, lo spettacolo ripercorrerà, attraverso alcuni dei più noti sketch, i momenti salienti della storia del gruppo composto dall’istrionico caratterista Massimo Brancalion, il poliedrico imitatore Beppe Canto, l’esilarante comico Marco Cervati e Luca Lazzarini, conduttore brillante ed ironico.

“Sono stati 34 anni incredibili - ha dichiarato il presidente del gruppo cabarettistico Brancalion - mai avremmo immaginato che da quello sketch, che ci fece vincere un concorso amatoriale a Grignano Polesine nel 1990, nascesse un gruppo che si è esibito centinaia di volte in tutte le maggiori piazze del Polesine e del Veneto coinvolgendo in due ore di sana allegria migliaia di persone di tutte le età”.

Luca ha sottolineato quanto il loro “modo di fare spettacolo comico” sia stato “innovativo, utilizzando il dialetto, molto basato sull’improvvisazione e sempre trasversale, per spettatori dai quindici ai novant’anni, senza cavalcare mode facili (mai satira politica e volgarità)”.

Canto si è invece detto “commosso e molto emozionato dall’affetto dei social, ma le difficoltà logistiche degli ultimi quindici anni ci costringono a lasciare”, ha spiegato. Hanno precisato, infatti, che il loro scioglimento non è dovuto alla fine di un’amicizia, che “è infinita e continuerà” - assicurano - ma a fattivi problemi di lontananza col trasferimento di Lazzarini a Barcellona e Cervati a Belluno.

Da ultimo, invitando tutti alle serate, hanno ricordato con orgoglio il loro costante impegno nella solidarietà, che ha aiutato, diverse associazioni e realtà locali, “ridando un sorriso a tante persone in difficoltà”, questa volta direzionato al Comitato di Rovigo della Croce Rossa Italiana, nel suo 160esimo anniversario, la cui attività sociale è stata illustrata da Indani.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400