Cerca

rugby serie a elite

Femi Cz, una sconfitta indolore

Al “Mirabello” i Bersaglieri incocciano contro il Valorugby. Secondo ko stagionale: 24-17

Femi Cz, una sconfitta indolore

Al “Mirabello” i Bersaglieri incocciano contro il Valorugby. Secondo ko stagionale: 24-17

Sconfitta indolore per la Femi Cz Rovigo che conquista il punto necessario per regalarsi i playoff scudetto al “Battaglini”. In una partita dalla doppia uscita per infortunio dei tallonatori e dal doppio giallo. Una Femi Cz Rovigo sempre in partita e in vantaggio fino agli ultimi 15’ ma è il Valorugby ad imporsi al triplice fischio.

Partenza bruciante della Femi Cz Rovigo che, dopo 90 secondi, va in meta con Lautaro Bazan Velez: touche vinta nei propri 10 metri, apertura del gioco con un ruck che arriva meta campo dalla quale esce Vittorio Lastra Masotti che guadagna metri per servire l’ovale a Bazan Velez e schiaccia in meta. Jacob Atkins fissa lo 0-7. Ripresa del gioco e giallo a Favre per un placcaggio alto su Lastra Masotti e Valorugby Emilia in 14. All’8’, su entrata di lato di un rossoblù, piazzato a favore del Valorugby Emila con Ledesma che accorcia le distanze: 3-7.

Nel frattempo si infortuna al ginocchio destro Edoardo Ferraro che poi resiste in campo altri due minuti per essere poi sostituito da Filippo Cadorini. Nonostante l’uomo in meno è il Valorugby ad avere il pallino del gioco e al 12’ fallisce un facile drop con Ledesma. Femi Cz Rovigo più cinica e al 14’, dopo una punizione a favore a metà campo, Bazan Velez parte veloce guadagnando una ventina di metri.

Quindi apre il gioco da dentro i 22 emiliani con l’ovale che giunge ad Ignacio Dogliani che dopo una serpentina tra tre giocatori schiaccia in mezzo ai pali. Atkins per il 3-14. I secondi 20’ di gioco sono equilibrati senza che vengano segnalate azioni particolarmente degne di nota. Da segnalare una forte botta al collo a Cadorini col tallonatore rodigino che comunque porta al termine il primo tempo che si conclude col vantaggio rossoblù di 14-3. Si riprende e subito dopo 42’ concussion per Cadorini.

Nell’azione successiva calcio per la Femi Cz Rovigo e Atkins trasforma per il 3-17. Al 45’ Ledesma calcia nell’area di meta rossoblù, Facundo Ferrario calcia ma l’ovale arriva dentro i 22 a Farolini che segue a Bertaccin che la dà a Favre il quale schiaccia in meta. Ledesma per il 10-17 e giallo a Paolo Steolo per un placcaggio alto. Il Valorugby Emilia preme sull’acceleratore e dopo poco sfrutta il vantaggio numerico con Renton che si invola in mezza ai pali per schiacciare in meta. Ledesma fissa il pareggio a quota 17.

Nel frattempo Cadorini non recupera, entra Stefano Lugato con Emanuele Leccioli che si sposta al tallonaggio e d’ora in poi mischie no-contest. Al 62’ errore difensivo a metà campo della Femi Cz Rovigo che dà la possibilità al Valorugby Emilia di arrivare davanti alla linea di meta rossoblù.

Un in-avanti dei Diavoli Rossi dà la mischia ai Bersaglieri. Da qui la touche sui 22 a favore del Valorugby cui lancio è sbagliato ma Sperandio sbaglia il placcaggio: giallo per gli emiliani e giallo al 15 rossoblù. Da qui il primo vantaggio dei locali col piazzato di Farolini che fissa il 20-17 al 65’. Atkins sbaglia la ripresa del gioco calciando fuori, mischia no-contest a metà campo dalla quale nasce una multi fase degli emiliani che guadagnano un calcio in mezzo ai pali sui 22 metri. Farolini è ancora preciso e fissa il 23-17 al 69’. Si riprende il gioco e Atkins calcia ancora direttamente fuori per la mischia no-contest degli emiliani a metà campo.

Al 75’ la Femi Cz Rovigo avrebbe la possibilità di piazzare in posizione non difficile ma preferisce la penal-touche. Rimessa laterale vinta e altra penal-touche. Quindi multi fase rossoblù che costringe il Valorugby Emilia a commettere fallo. Rovigo preferisce giocare alla mano ma a pochi secondi dal termine commette un in avanti. Si conclude la partita con la seconda sconfitta stagionale della Femi Cz Rovigo che cede 23-17 e conquista solo il bonus difensivo ma che vale la matematica certezza del secondo posto e quindi playoff scudetto giocati al “Battaglini”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400