Cerca

lendinara

Assunzioni e videosorveglianza

Procede il grande concorso. E avanza l’importante progetto di controllo del territorio

Assunzioni e videosorveglianza

Si rinforzano i ranghi della Polizia Locale di Lendinara con un concorso per quattro nuovi agenti, che verranno assegnati ai comuni di Lendinara, Occhiobello, Costa di Rovigo e Monselice.

La prova fisica si è già tenuta lo scorso 26 marzo a Monselice, in attesa di procedere anche con la prova scritta e con quella orale.

Hanno potuto fare domanda i cittadini italiani maggiorenni iscritti alle liste elettorali e con posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva o del servizio militare, con alcune condizioni particolari per chi è stato obiettore di coscienza o ha svolto il Servizio civile. I concorrenti non devono avere condanne penali e non essere stati espulsi da corpi militari o dalla pubblica amministrazione, oltre ad essere in possesso del diploma di maturità, della patente di guida B conseguita da almeno tre anni e adeguata conoscenza della lingua inglese.

Di recente jl Prefetto di Rovigo Clemente Di Nuzzo e il Sindaco di Lendinara Luigi Viaro hanno siglato in Prefettura il “patto per l’attuazione della sicurezza urbana”, finalizzato a rafforzare le azioni di prevenzione e di contrasto alle forme di illegalità presenti nel territorio.

La firma del patto potrà consentire al Comune di Lendinara, nel quadro della collaborazione tra le Forze di polizia e la Polizia locale, di avvalersi delle specifiche risorse stanziate dal Ministero dell’Interno per la realizzazione di sistemi di videosorveglianza, volte a rafforzare le attività di prevenzione e contrasto della criminalità diffusa e predatoria e a promuovere il rispetto del decoro urbano.

Il Comune di Lendinara ha manifestato l’intendimento di partecipare al finanziamento dell’intervento con un contributo pari al 35% del costo dell’opera. Il patto individua le aree del territorio comunale maggiormente interessate da situazioni di degrado e di illegalità nelle quali procedere prioritariamente all’installazione delle telecamere.

Alla stipula del patto farà seguito l’esame del progetto del Comune di Lendinara da parte del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza e pubblica, ai fini dell’inoltro al Ministero dell’Interno per le definitive valutazioni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400