VOCE
borsea
08.04.2024 - 16:32
Camion a Borsea
“Problema di sicurezza. Speravamo nei varchi, ma lo stop di viale Tre Martiri varrà anche per noi”
ROVIGO - Non solo viale Tre Martiri. Il problema del traffico pesante intenso che crea disagi ai residenti colpisce anche un’altra zona del territorio comunale, oltre all’asta viaria ad est della città. Si tratta di via Savonarola, la principale arteria stradale che attraversa Borsea, frazione a sud del capoluogo, adiacente la zona industriale.
Proprio a causa della vicinanza ad alcuni tra i principali siti produttivi rodigini, anche la popolosa frazione è interessata dal passaggio dei mezzi pesanti. Tanti mezzi pesanti. Tir e autoarticolati transitano a tutte le ore del giorno al punto da sollevare le proteste di chi, risiedendo in via Savonarola, ad ogni passaggio sente letteralmente tremare la propria abitazione. Un malumore che dura da anni e che in questi giorni è pure cresciuto. Il motivo? L’aspettativa andata delusa di vedere installato anche a Borsea un sistema di rilevazione delle targhe dei mezzi pesanti in grado di stabilire, e di conseguenza sanzionare, i mezzi che transitano pur non essendo autorizzati. Sì, perché il sistema di varchi elettronici “Elfo gate-control” che avrebbe dovuto essere acceso in viale Tre Martiri, in via sperimentale fino a fine 2025, e varato dall’ex amministrazione Gaffeo, è stato revocato. O, meglio, è stato revocato l’impegno di spesa da quasi 50mila euro necessario per l’appalto a causa di problemi tecnici sul fronte della trasmissione dei dati delle sanzioni. E pensare che i nuovi occhi elettronici in viale Tre Martiri avrebbero dovuto fare da apripista ad altri varchi analoghi da installare in altre zone del territorio comunale, come appunto a Borsea. Invece l’operazione è saltata.
E dunque, per i residenti di via Savonarola si è spenta ogni speranza di vedere risolto il loro problema.
A parlarne è un residente, che negli ultimi due anni a più riprese ha segnalato il problema del traffico pesante lungo la strada di casa sua agli uffici di Palazzo Nodari. Fotografie del continuo passaggio di camion alla mano, Cocchieri racconta come esista un divieto di transito ai mezzi pesanti espresso a chiare lettere dalla segnaletica verticale agli ingressi di via Savonarola: “Sia che si entri dalla tangenziale sia che si arrivi dalla zona industriale - sottolinea - ci sono i cartelli di divieto ma i camion tirano dritti come se nulla fosse”.
E questo succede “sia che i mezzi pesanti provengano da Padova sia che arrivino da Ferrara. Continuano a sfrecciare lungo via Savonarola mentre io voglio solo che venga rispettato il divieto”. Oltre alle pec inviate dai residenti al Comune, la prima delle quali risalente a dicembre 2022, il problema è stato portato all’attenzione dell’amministrazione lo scorso settembre dall’allora consigliere comunale della Lega Lorenzo Rizzato attraverso una interrogazione: “Alcuni residenti della frazione di Borsea mi segnalano il continuo transito di mezzi superiori a 3,5 tonnellate dalla Statale 16 in direzione centro abitato e da viale dell'Artigianato in direzione statale 16 - affermava Rizzato nella richiesta - Oltre alla mancata osservanza del divieto, presente e visibile da entrambe le direzioni dei tragitti specificati, è presente una componente di rischio per la notevole velocità dei mezzi in transito e la presenza di pedoni in prossimità delle due fermate autobus del trasporto urbano”.
Da allora, però, poco è cambiato e l’impegno di maggiori controlli non ha sortito alcun effetto: “Qualche volta si è vista qualche pattuglia della Polizia locale - continua il residente - ma alle 4.30 del pomeriggio, quando il grosso del traffico dei camion è praticamente terminato. Non è sufficiente a risolvere il problema”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 