VOCE
Porto Viro
08.04.2024 - 19:10
Dopo le prove in mare, la prossima estate la grande nave entrerà in servizio tra Polonia e Svezia
Un traghetto di oltre 200 metri ha solcato, l'altro giorno, il tratto terminale del Po di Levante. Si tratta dell’ultima creatura del Cantiere Navale Visentini di Porto Viro, che ha varato la Varsovia, nave destinata a entrare in servizio - per la compagnia di navigazione Polferries - nel mar Baltico, per collegare Polonia e Svezia.
Per rendere possibile l’uscita in mare dell’enorme traghetto, è stato necessario un accordo speciale con la Regione, per l’escavo del canale di navigazione che dal Po di Levante conduce alla laguna di Marinetta. “️Questa operazione - ha spiegato l’assessore alle infrastrutture della Regione Veneto, Elisa De Berti - è stata resa possibile grazie ad un accordo per cui la Regione, tramite Infrastrutture Venete, garantisce l’escavo del canale di propria competenza fino a 4,2 metri di pescaggio, cioè le condizioni di navigabilità per la classe V Cemt. L’ulteriore escavo per arrivare a cinque metri, necessari per far navigare traghetti come questo, è a carico dei cantieri Visentini. Un esempio di come la navigazione interna sia indispensabile alla navigazione marittima. La Regione dimostra di essere vicino alle aziende che producono ricchezza sul territorio. Il cantiere Visentini di Porto Viro - conclude la De Berti - è un fiore all’occhiello del settore delle costruzioni navali e dà lavoro a 650 persone”.
Con una lunghezza di 216 metri e una larghezza di 28 metri, quello varato nei giorni scorsi è il più grande traghetto mai costruito dal cantiere bassopolesano. Commissionata nell’agosto 2022, la sua linea di carico, estesa su cinque ponti, supera i 3mila metri lineari, mentre nelle 230 cabine possono trovare spazio ben mille persone. Inoltre, è a doppia alimentazione: tradizionale e a Gnl.
Il contratto stipulato tra il Cantiere Navale Visentini e Polferries prevede un noleggio decennale a scafo nudo, con l’opzione di acquisto dopo sei anni. In questo modo, Polferries potrà integrare rapidamente il Varsovia nella sua flotta e il Cantiere Navale Visentini può consolidare la sua posizione nel mercato dei traghetti.
Varsovia diventerà presto l’ammiraglia della flotta Polferries. Il suo ingresso in servizio è previsto per il prossimo mese di luglio.
Nei prossimi giorni, intanto, la nave inizierà le prove in mare: passo cruciale verso la consegna, prevista a giugno. Questo periodo di test garantirà che tutte le funzionalità e i sistemi operativi del traghetto siano all’altezza degli standard più elevati di sicurezza e performance, preparando la Varsovia per il suo ruolo di protagonista nei mari del nord.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 