Cerca

rovigo

Ufficio turistico pronto a ripartire

Iat prossimo a riaprire i battenti, ma con un nuovo gestore dopo la fine dell’affidamento ad Aqua

Ufficio turistico pronto a ripartire

Sarà riaperto entro la prossima settimana lo Iat, ufficio di informazioni e accoglienza turistica, di piazza Vittorio Emanuele II, chiuso pochi giorni prima di Pasqua in attesa che il Comune individuasse un nuovo gestore. Gestore che è stato trovato attraverso l’indagine di mercato che Palazzo Nodari ha indetto proprio in vista della scadenza, lo scorso 31 marzo, dell’affidamento al gestore precedente, ossia la società Aqua srl con sede a Taglio di Po.

Per approfondire leggi anche:

Questione di pochi giorni, dunque, e il servizio, vero e proprio punto di riferimento per i visitatori che approdano in centro città, sarà riavviato. Gli addetti ai lavori spiegano infatti che le porte dello Iat si riapriranno non appena gli uffici comunali del settore Turismo avranno concluso una serie di verifiche tecniche obbligatorie imposte dal cambio gestione. Solo in quel momento sarà ufficializzato il nuovo soggetto titolare del servizio.

La società Aqua srl ha gestito lo Iat dalla sua apertura, nel settembre 2021, fino al 31 marzo scorso. E in questi anni il servizio ha svolto un ruolo strategico nell’orientare i turisti che sono approdati in città per motivi turistici anche perché le politiche comunali sul fronte del turismo hanno puntato sempre più ad integrare gli eventi di carattere internazionale di grande richiamo, leggasi le mostre allestite dalla Fondazione Cariparo a Palazzo Roverella, con l’organizzazione di un circuito di visitazione che prevedesse anche altre tappe rilevanti: dalla chiesa della Rotonda al museo dei Grandi fiumi passando per le visite guidate a Torre Donà, scalando gli oltre 200 scalini per arrivare in cima e godere del panorama della città dall’alto.

Inoltre, è stata varata la Rovigocard sulla base del progetto “Visit Rovigo”: una sorta di biglietto integrato che, in un'unica soluzione a costo agevolato, consente di accedere a più luoghi di interesse storico artistico e correlati, sulla base di una convenzione, alle mostre di Palazzo Roverella e Palazzo Roncale.

Tra l’altro, Aqua cede la gestione dello Iat ad un nuovo affidatario ma non uscirà affatto di scena: la società continua a gestire le visite al tempio della Rotonda, visto che alla scadenza dell’affidamento, lo scorso 31 dicembre, ha fatto seguito il rinnovo, di durata triennale, fino a fine 2026 e lo stesso vale per il museo di San Bortolo. In questo caso, però, la gestione dei servizi museali è scaduta lo scorso 31 marzo ed è stata rinnovata senza riduzioni o sospensioni. Inoltre, Aqua continua a gestire per conto della Fondazione Cariparo le visite guidate alle mostre di Palazzo Roncale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400