Cerca

rovigo

Una megaparete da arrampicata in Fattoria

Un fine settimana spettacolare

Una megaparete da arrampicata in Fattoria

Durante il fine settimana sarà possibile simulare un’arrampicata sotto la guida del Cai

Il Club Alpino italiano protagonista di un weekend adrenalinico, grazie all’installazione di una speciale parete di arrampicata installata negli spazi del centro commerciale “La Fattoria”. L’evento è parte integrate della mostra "Senza Posa. Italia K2 di Mario Fantin. Racconto di un’impresa" allestita ad inizio settimana nella galleria dell’area commerciale.

La parete, alta 8 metri, installata nel pomeriggio di oggi, venerdì 12 aprile, e disponibile fino a domenica 14, sarà accessibile a tutti (a partire dai 6 anni in poi) consentendo di mettersi alla prova in una scalata ‘in sicurezza’ sotto la guida degli istruttori della Scuola di Alpinismo Giancarlo Milan. “La mostra racconta i 70 anni dell’impresa di Fantin - spiega Lidia Fabbri, presidente del Club Alpino Italiano sezione di Rovigo - un’impresa diretta dal geologo Ardito Desio, insieme ad altri 13 alpinisti famosi, che riuscì, per la prima volta, il 31 luglio, a raggiungere il K2. Con loro c’era appunto Fantin, un alpinista bolognese che era soprattutto un documentarista.

Il suo compito era seguire questa impresa dall’arrivo al campo base alle prime manovre per arrivare alla scalata. Fantin arrivò a circa 6mila metri mentre gli altri proseguirono. Tornato a casa divulgò questa esperienza al mondo. Senza di lui non avremmo mai potuto ammirare quanto successo”. Nella mostra il materiale, cartaceo ed interattivo, che documenta la spedizione ma ad affascinare gli spettatori è la tenda originale usata da Fantin durante l’esperienza, esposta insieme a questi incredibili ricordi nel centro commerciale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400