Cerca

Pallavolo Serie A2

Delta Group, che impresa col Siena

I nerofucsia rimontano i toscani e portano la semifinale a gara tre

Delta Group, che impresa col Siena

Altra impresa, l’ennesima della Delta Group Porto Viro: dopo aver lasciato gara-1 nelle mani di Siena giovedì scorso, i nerofucsia si sbarazzano della formazione toscana per 3-2 al termine di una gara a dir poco rocambolesca ed entusiasmante da vedere per i mille presenti al palasport di via XXV Aprile. Tutto rimandato dunque alla “bella” che si disputerà in terra toscana mercoledì prossimo dove si conoscerà il nome della finalista.

Inizio di primo set combattuto, Siena è più attenta e concreta a rete ed in seconda linea, poi primo mini strappo ospite a causa di una portata fischiata a Sette (5-7), ma la Delta Group non vuole saperne di farsi scappare l’avversario e pareggia subito i conti anzi mette a referto il primo doppio vantaggio (9-7). Ace Tiozzo, va Porto Viro che arriva al massimo vantaggio di gara due (13-9), time Graziosi.

Qualche errore di troppo in battuta per la Delta Group, l’ex Pierotti invece mette l’ace, Siena sta tornando (15-13). Azione pazzesca della Delta Group: Tiozzo compie un miracolo nel salvare una palla praticamente in tribuna, Zamagni rispedisce nella metà campo avversaria ma Siena contrattacca di nuovo, alla fine i nerofucsia guadagnano un punto non prezioso, di più, 21-16 Delta Group. La chiude Zamagni dal centro dopo un’azione molto strana con il pallone che non ne voleva sapere di cadere: 25-20 e 1-0.

Riparte subito forte la Delta Group: ace Garnica, Barotto e Barone sono sentenze (5-3). Continua però a sbagliare qualcosa di troppo al servizio la formazione di casa, serve più precisione per non tenere in gara Siena (8-8). Meglio gli ospiti al primo fondamentale con Pierotti, Tallone con la diagonale precisa mette il più quattro (11-15), Morato chiama time.

Serve più correlazione muro-difesa per Porto Viro che in questo momento pare mancare. Errore in attacco di Zamagni, altro ace Krauchuk e Siena scappa via per provare a pareggiare subito il conto dei set (14-20). È devastante Siena in battuta, arrivano altri due ace di Khauchuk e Pierotti, cinque in totale (15-23). Parziale che si chiude quindi con il primo tempo al centro di Copelli, 17-25 e 1-1.

Si rientra sul teraflex, le due compagini si contendono punto a punto per lunghi tratti del terzo set. Qualche errore di troppo in fase offensiva per i nerofucsia, Siena però non è irresistibile sotto rete (9-11). Sbaglia Sette in battuta e realizza un ace Krauchuk (10-13). Barotto sbatte sul muro senese con attacchi deboli, stessa cosa i compagni sulle bande, anche a muro è troppo assente il sestetto di coach Morato (14-18). Tiozzo piazza ora l’ace che riaccende le speranze della Delta Group, Graziosi interrompe il gioco (21-23) e al rientro Siena chiude con la diagonale precisa di Tallone, 22-25 e 1-2.

A questo punto la Delta Group vuole acciuffare il tie break a tutti i costi: due muri consecutivi nerofucsia inaugurano il quarto parziale; Siena però è tenuta a galla dai suoi schiacciatori Tallone e Krauchuk i quali vogliono mettere anch’essi una seria ipoteca sulla gara. Serve qualcosa in più in attacco a Porto Viro dato che non riesce più a passare sul muro ben messo dai toscani (2-6). Siena riesce ad essere più incisiva in questi frangenti, è più presente rispetto ai locali e continua ad usare bene la battuta (5-8). Combatte con dignità la Delta Group, arriva il muro di Barone su Tallone, Garnica sbaglia il servizio (11-13); Siena va sul 15-18 con Pierotti autore di un servizio vincente dai nove metri, poi tocca a Pedro (ben quattro ace consecutivi) 19-18 e palasport che diventa incandescente per questo finale.

Vola sulle ali dell’entusiasmo Porto Viro, Zamagni mura imperioso su Tallone (20-18). Siena si riporta sotto, le squadre proseguono a braccetto (24-24), si va ai vantaggi. Muro a tre, Barone mette giù il 25-24, Krauchuk sbaglia dai nove metri ed è 26-26. Super Barotto schianta giù i suoi primi due ace consecutivi di serata (28-26) e fa 2-2.

Quinto parziale: proseguono le martellate da una parte e dall’altra, Tiozzo con l’aiuto del nastro trova l’ace del 8-6, mini break Delta Group, si cambia campo. Muro solitario e meraviglioso ad una mano di Pedro, poi invasione a rete di Siena con Porto Viro che allunga a più cinque, spinta dal calore del suo pubblico e vede vicinissimo il successo. Barotto è strepitoso, un punto dietro l’altro ma è l’Mvp di serata Pedro a consegnare la vittoria: 15-8 e 3-2.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400