Cerca

Meteo

Sole e nevicate, meteo impazzito in Veneto

Dopo un weekend di sole e caldo, un nuovo peggioramento è in arrivo: temperature in crollo, nevicate e maltempo in pianura

Meteo impazzito in Veneto: tra sole estivo e nevicate, il clima non dà tregua

Il clima sembra aver perso la bussola in Veneto. Dopo un weekend che ha regalato sole e temperature tipiche dell'estate, un nuovo peggioramento è in arrivo, come evidenziano le previsioni del meteorologo Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com.

UN CAMBIO RADICALE DI SCENARIO
I primi segnali di cambiamento si faranno sentire già da lunedì, con nubi irregolari di passaggio e locali rovesci sui settori alpini. Ma sarà tra martedì e mercoledì che si avrà l'apice dell'instabilità atmosferica con piogge e temporali sparsi che interesseranno un po' tutte le province del Veneto, Treviso inclusa.

ATTENZIONE ALLE GRANDINATE
"Attenzione - avverte Ferrara - non si escludono fenomeni anche intensi e accompagnati da grandinate". Il tutto sarà accompagnato da un netto calo delle temperature sotto i venti da nord, con un tracollo anche di 10-15°C sulle Dolomiti dove tornerà a nevicare a tratti fin sotto i 1000 e 1200 metri.

TEMPERATURE SOTTO LA MEDIA
Le temperature, dunque, saranno sotto la media entro mercoledì 17 aprile su tutta la regione con massime non oltre i 15-17°C e minime localmente sotto i 5-6°C in pianura nelle nottate successive. Le gelate tardive si potranno avere in montagna a tratti fin verso i 400-500 metri.

L'INSTABILITÀ SI PROTRARRÀ
"Probabilmente - conclude Ferrara - l'instabilità atmosferica si protrarrà anche nelle giornate successive". Un meteo impazzito, che sembra voler condensare in pochi giorni tutte le stagioni dell'anno, mettendo a dura prova la resistenza degli abitanti del Veneto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400