Cerca

POLIZIA LOCALE ASSOCIATA DEL MEDIO POLESINE

Il territorio sarà ancora più sicuro: nuovi occhi elettronici

La videosorveglianza sbarca anche a Gavello e in altre località

Si potenzia la videosorveglianza sul territorio sorvegliato e curato dalla Polizia locale associata del Medio Polesine, che comprende i Comuni di  Polesella (Comune capofila), Arquà Polesine, Crespino, Gavello, Guarda Veneta, Pontecchio Polesine e Villanova Marchesana.

Il piano portato all’approvazione, giovedì 11 aprile, della Conferenza dei sindaci, infatti, prevede nuovi “occhi elettronici”, in maniera da coprire anche località che, a oggi, ne erano sprovviste. Come Gavello, che invece, ora, potrà contare su un punto di videosorveglianza collocato in piazza Beltrame, il cuore del paese. Stesso discorso per Canalnovo, frazione di Villanova Marchesana. A completare il quadro, le postazioni in località Arginello di Crespino e in via Veneto a Guarda Veneta.

Un segnale importante per tutti i Comuni della convenzione, che già possono vantare un servizio di controllo del territorio, strutturato non solo con telecamere, ma anche con varchi per la lettura delle targhe, tra i più avanzati a livello regionale. E una ulteriore conferma di quanto operare in regime di convenzione, ossia unendo forze e risorse, possa fare la differenza, rendendo raggiungibili traguardi e risultati impensabili per i piccoli Comuni da soli.

Nel corso della Conferenza dei sindaci, poi, è stata portata all’attenzione dei primi cittadini anche la possibilità di adottare un nuovo servizio messo a disposizione da As2, l’azienda strumentale di servizi informatici e tecnologici partecipata dai Comuni del Polesine. Si tratta di un sistema che consente il monitoraggio delle strade in tempo reale e la segnalazione di dissesti e problemi che rendano necessario un intervento immediato di ripristino, a garanzia della sicurezza.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400