Cerca

I comuni al voto

Costa, per il bis l’insidia del poker

Il primo cittadino Rizzatello annuncia la ricandidatura, ma potrebbe tornare in pista Bombonato

Costa, per il bis l’insidia del poker

Gian Pietro Rizzatello punta al bis. Il primo cittadino di Costa, sabato mattina, nella sala consiliare del municipio, ha tenuto la propria conferenza di fine mandato nel corso della quale ha tracciato un bilancio di quanto realizzato dalla sua amministrazione dal 2019 ad oggi ed ha annunciato la propria ricandidatura.

Rizzatello, 57 anni, funzionario di banca, già giocatore e presidente del Costa Calcio, nonché ex presidente della Pro Loco e della Monti Rugby Rovigo, spiega: “Mi ripresento dopo un quinquennio di impegno i cui frutti sono ben visibili, perché il paese è più bello, più vivo, più vitale. E lo testimonia un dato che reputo significativo: dopo anni di calo vertiginoso della popolazione, una tendenza purtroppo comune a tutta la provincia, negli ultimi tre anni Costa ha fatto registrate un aumento del numero dei residenti, una crescita che non è più casuale ma è un trend. Perché è sì vicina al capoluogo Rovigo, ma anche perché offre servizi e vivibilità. In questi cinque anni, segnati dalla pandemia, che ha messo tutti a dura prova, abbiamo fatto parecchie cose, come la nuova piazza, la rotatoria di via De Gasperi, marciapiedi e strade asfaltati e messi in sicurezza. Abbiamo portato a casa nove progetti Pnrr, abbiamo portato la fibra ottica in tutto il territorio e ci siamo aperti ai social con una pagina Facebook e l'app Municipium per avere nuovi canali di comunicazione con i cittadini, anche se personalmente sono contento del rapporto diretto che ho instaurato con i cittadini, di ascolto, dialogo e confronto. Per mia formazione professionale, non posso poi non evidenziare che abbiamo un Comune con i conti in ordine, che non si è indebitato e che ha mantenuto invariate le tasse e ha assicurato sempre tutti i contributi, nonostante crisi energetica e caro bollette. Importanti poi, gli eventi e gli appuntamenti culturali, con il premio 'Città che legge' tra i paesi con meno di 5mila abitanti e l'ingresso fra i finalisti per Capitale della lettura. Abbiamo valorizzato la fiera e avuto ospiti importanti, come Francesco Moser, Sara Simeoni, Luca Mercalli Federico Buffa, Dario Vergassola. Inoltre, abbiamo favorito il ricambio generazionale personale del Comune”.

Insomma, rimarca, Rizzatello, “spero che i cittadini vogliano confermarmi la loro fiducia, perché sono pronto a impegnarmi ancora. Il gruppo che mantiene lo stesso logo e lo stesso nome CostenSi, Costa Costiola, e lo slogan 'fare bene il bene comune', e che verrà presentato nelle prossime settimane è di altissima qualità, con sei conferme e quattro novità. E’ unito e si è rinforzato, non abbiamo perso per strada nessuno ma qualcuno, per impegni personali preferisce lasciare spazio ad altri. Nessuno ha in tasca una tessera di partito, e non lo dico perché ho qualcosa contro i partiti ma per evidenziare che la nostra è una lista veramente civica, di ispirazione liberale”. I sei confermati dovrebbero essere Diego Franceschetti, Andrea Mischiari, Alberto Santato, Cristiano Villa, Denny Bronzolo e Margherita Papuzzi, mentre i nuovi innesti Alessia De Marchi, Romina Bressan, Francesco De Luca e Mattia Cavallaro.

Intanto, però, qualcosa si sta muovendo anche sul fronte opposto e nelle ultime settimane ha iniziato a circolare un nome “di peso”, visto che si parla di un possibile ritorno in pista di Antonio Bombonato, 66 anni, tributarista, già sindaco per un quindicennio dal 2004 al 2019, oltre che ex presidente della conferenza dei sindaci dell'Ulss Polesana e attuale vicepresidente di Acquevenete. Proprio la società che gestisce il servizio idrico integrato in oltre 100 Comuni, fra i quali i 50 del Polesine, deve rinnovare le proprie cariche e giovedì è in programma una seduta dell'assemblea dei soci. Anche per questo, probabilmente, lo stesso Bombonato non conferma e non smentisce l'ipotesi di un'eventuale sua candidatura, limitandosi a dire sibillino che “sono in corso valutazioni e confronti in un gruppo che è molto vivo e che agli ultimi incontri ha visto partecipare circa una cinquantina di persone”.

Nel 2019, dopo tre mandati, Bombonato aveva sostenuto la corsa della sue vicesindaco Moira Ferrari, ma alla fine era stato Rizzatello a spuntarla con il 61%. Bombonato è un esponente di spicco del Pd, dell'area della quale fa parte anche Diego Crivellari, ma un po' a sorpresa proprio i vertici “dem” non sembrano particolarmente entusiasti del ritorno in campo di Bombonato. Forse c'entra il fatto che alle scorse elezioni provinciali, nel dicembre 2021, il Pd aveva sostenuto la corsa alla presidenza proprio di Rizzatello, sostenuto anche da Forza Italia e Fratelli d’Italia, contro il sindaco di Stienta Enrico Ferrarese appoggiato da gruppi di area leghista e civica, nonché da alcuni esponenti del Pd. Forse, però, è tutta un'altra storia.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400