Cerca

POLESELLA

Rinasce il vecchio cinema

Diverrà una moderna struttura multifunzionale

Rinasce il vecchio cinema
Nuove opportunità con il recupero dell' ex cinema. L’affidamento della progettazione esecutiva per il recupero dell’ex Cinema Vittoria, affidata all’ingegner Frigato, ha preso ufficialmente il via la procedura per la realizzazione di un’opera che si giova di un contributo della Fondazione Cariparo di 250 mila euro.
"La sistemazione dello stabile, che ospiterà la biblioteca comunale, uno spazio informativo utilizzabile anche come punto di informazione turistico, una grande sala civica per eventi, manifestazioni, mostre, utilizzabile tutto l’anno, consentirà un’azione di rigenerazione di un vuoto urbano, oltre che una forte rivitalizzazione del centro storico - spiega il sindaco Leonardo Raito - Nei prossimi giorni sarà possibile anche vedere il rendering dell’opera, per capire le modalità con cui l’intervento cambierà l’edificio".
La giunta comunale, che aveva inserito il recupero come uno dei punti qualificanti del proprio programma amministrativo, sottolinea come l’aspettativa nei confronti dell’intervento sia legata anche alle potenzialità che il nuovo spazio potrà offrire al paese: dalla possibilità di ospitare le lezioni dell’università popolare alle attività teatrali e musicali, dal poter spostare in un centralissimo luogo del paese i flussi di fruitori della biblioteca, oltre a iniziative rivolte ai giovani e a tutte le fasce d’età. La realizzazione dell’impianto fotovoltaico sul tetto, poi, fornirà un’autosufficienza energetica in grado di garantire un significativo contenimento dei costi di gestione.
"L’ex cinema disporrà inoltre di servizi igienici fruibili anche per manifestazioni importanti come fiere e mercatini, che attirano nel centro rivierasco diverse migliaia di visitatori. Insomma, la rinnovata casa della cultura polesellana colmerà una carenza di spazi riscontrata in questi anni e potrà valorizzare l’investimento effettuato ormai diversi lustri fa sull’ex cinema. Il tutto senza dar corso a contrazione di nuovo debito - conclude il primo cittadino - ma con risorse di avanzo di amministrazione opportunamente appostate nelle ultime due annualità. La disponibilità dei nuovi locali consentirà una preziosa opportunità di programmazione di iniziative, una richiesta giunta dal territorio anche per rendere più vivaci le settimane estive a Polesella". 
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400