Cerca

badia polesine

Riprendono gli scambi culturali

Gli studenti del Primo Levi hanno ospitato per una settimana dieci “colleghi” spagnoli

Riprendono gli scambi culturali

All'istituto Primo Levi riprendono gli scambi culturali.

Le classi terza B di sistemi informativi aziendali e terza A di amministrazione, finanza e marketing della sede “Einaudi” hanno ospitato per una settimana dieci alunni spagnoli dell’istituto Ies Pablo Sarasate di Lodosa (Pamplona) accompagnati dai loro docenti Xabi e Edurne.

Durante la settimana il gruppo ha visitato Verona e Venezia, ma anche Badia Polesine, con il suo teatro Sociale Eugenio Balzan e l’abbazia della Vangadizza. Le classi sono state accompagnate nell’esperienza dalla docente di lingua spagnola Sarah Mantovani, sostenuta dalle colleghe di lettere, Cinzia Malachin e di inglese, Elisa Richetti.

“Uno scambio linguistico rappresenta molto più di una semplice opportunità per apprendere una nuova lingua. È un viaggio attraverso culture diverse, un ponte che collega mondi e mentalità peculiari, permettendo non solo l’acquisizione linguistica, ma anche un arricchimento personale - commenta la docente Mantovani - Questa esperienza ha insegnato la pazienza, l’ascolto e l’empatia, aiutando tutti i ragazzi a sviluppare al contempo abilità comunicative nuove, attraverso la conversazione e la condivisione di esperienze quotidiane”.

l'Istituto superiore badiese ha anche accolto ragazzi provenienti dall’Olanda nell’ambito del progetto Erasmus +, che ha visto coinvolti gli allievi del liceo linguistico, dello scientifico e dell’economico sociale e studenti dell’Rsg Slingerbos di Harderwijk. L’accoglienza dei partner stranieri è avvenuta nell’aula magna della sede “Balzan”, dove i giovani italiani ed olandesi hanno presentato i lavori svolti sulla tematica “Multiculturality”. I gruppi hanno evidenziato aspetti multiculturali delle diverse culture nelle festività, nella musica e nel cibo. Inoltre, gli studenti hanno avuto la possibilità di assistere a lezioni di fisica, matematica e inglese tenute da insegnanti olandesi. Il progetto Erasmus ha incluso pure la visita alle città d'arte di Ferrara, Venezia e Verona.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400