Cerca

alla Voce di Rovigo

I ragazzi della Gronchi in visita alla redazione

Una mattinata speciale

I ragazzi della Gronchi in visita alla redazione

Alunni in visita a La Voce di Rovigo. Ieri mattina alla redazione di piazza Garibaldi sono arrivati i ragazzini che frequentano la classe quarta della scuola primaria Carla Gronchi di Rosolina. Una quarantina di alunni desiderosi di conoscere i rudimenti della professione giornalistica e di come funziona la redazione di un quotidiano. I bambini delle due classi quarte, accompagnati dalle loro insegnanti, hanno così conosciuto il direttore della Voce di Rovigo, Alberto Garbellini, che ha spiegato loro cosa significa fare informazione, cercare, scrivere e pubblicare le notizie. Ha anche spiegato come sono strutturati i quotidiani, le sezioni interne e come ci deve approcciare con le fonti per la stesura di un articolo.

Molto attenti i giovani studenti di Rosolina che hanno rivolto numerose domande. “Come si fa a diventare giornalista?”, ha chiesto un’alunna spiegando che a lei piacerebbe diventarlo “perché mi piace scrivere, vorrei essere utile, e vorrei che qualcuno leggesse quello che scrivo”. Altri ragazzini hanno chiesto “dove si cercano le notizie?”, oppure “come si scrivono gli articoli relativi allo sport?”. Immancabile il riferimento alle nuove tecnologie e ai social come la specificazione che “ogni notizia, ogni fatto riportato sui social, o appreso in qualunque altra circostanza, deve essere attentamente verificato prima di poter diventare un articolo di giornale”. Si è anche parlato del valore delle fotografie perché spesso un’immagine può raccontare tanto quanto un articolo scritto.

Ai giovani apprendisti giornalisti è stato poi consigliato di cimentarsi con la scrittura, ad esempio con un resoconto della gita scolastica che effettueranno nelle prossime settimane. Gli alunni, poi, sono stati accompagnati nell’attiguo studio di Delta Radio per far conoscere loro anche questa realtà. E infine la foto ricordo con tutti i ragazzini e le insegnanti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400