VOCE
Loreo
17.04.2024 - 19:00
L’unione delle Riserve della biosfera corre sul fiume, dal Monviso al Delta. Sabato scorso è stata una giornata importante per il futuro della valorizzazione del Po e dei suoi ambienti, perché, a Cremona, a bordo del battello Mattei, è stato presentato il Protocollo d’intesa che riunisce le cinque Riserve della Biosfera presenti lungo l’asta principale del fiume Po: le Riserve Mab Unesco Biodiversity Monviso, Collina Po, Ticino Val Grande Verbano, Po Grande e Delta Po.
Il Delta del Po, nella sua interezza, con la parte ferrarese in aggiunta a quella polesana, ha ottenuto il riconoscimento a Riserva della Biosfera nel 2015. In rappresentanza della Riserva Mab Unseco Delta Po era presente Moreno Gasparini, sindaco di Loreo e presidente dell’Ente parco.
La Riserva Po Grande, della quale da queste parti si parla poco, nonostante fra gli 83 Comuni delle otto Province delle tre Regioni coinvolte, figurino anche Bergantino, Calto, Castelmassa, Castelnovo Bariano, Ficarolo, Melara e Salara, comprende il tratto del Po che solca la Pianura Padana centrale.
Il protocollo va nella direzione di avviare un ragionamento su un'unica grande riserva che vada dalla sorgente all'abbraccio del fiume col mare.
Il documento, infatti, sottolinea la necessità di condividere strategie e piani di azione, nella consapevolezza che i cambiamenti climatici chiedono misure urgenti proprio nei criteri di gestione della risorsa idrica.
Non solo tutela, ma anche la volontà di pensare allo sviluppo sostenibile di economie locali che con il fiume si interfacciano, dall'agricoltura al turismo.
“Tutte le Riserve della Biosfera all’interno dell’accordo - sottolinea in una nota l’Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po - hanno riconosciuto la stretta relazione dei propri territori con la presenza della risorsa idrica associata al reticolo idrografico del fiume Po, in termini di risorse ambientali, economiche, culturali e sociali. Da qui la necessità di sviluppare sinergie e collaborazioni al fine di garantire maggiore integrazione ed efficacia rispetto ai Piani d’Azione approvati nelle rispettive Riserve della Biosfera e, in termini più generali, ai progetti che le stesse sostengono, promuovono e patrocinano”.
Sostanzialmente, questo accordo vuole portare una nuova visione comune del Grande Fiume all’interno delle Riserve di Biosfera, legate tra loro dalla presenza di questa preziosa risorsa che ne definisce tutti gli aspetti in termini ambientali, culturali, sociali ed economici.
Fra l’altro, in questo particolare momento storico, caratterizzato da grandi cambiamenti, non solo climatici, questa iniziativa rappresenta un passo verso lo sviluppo sostenibile dei territori rivieraschi superando la frammentazione amministrativa.
Con la sottoscrizione dell’accordo, le cinque Riserve hanno costituito un Tavolo di coordinamento, la cui segreteria è in capo all’Autorità di bacino.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 