Cerca

VENETO

Dà la sua vita per salvare quella del suo piccolo

La storia di Azzurra Carnelos, la giovane mamma che ha rinunciato alla chemio

L'addio ad Azzurra, la mamma coraggio che ha scelto la vita del figlio alla sua

Il 17 aprile 2024, il Duomo di Oderzo, gremito, ha ospitato i funerali di Azzurra Carnelos, la mamma coraggio la cui storia ha commosso l'Italia intera. La giovane, morta a soli 33 anni, aveva scelto di rinunciare alle cure per un tumore al seno per dare alla luce il suo bambino, Antonio.

Azzurra aveva scoperto che il tumore al seno che pensava di aver sconfitto si era ripresentato durante la gravidanza. Nonostante ciò, aveva deciso di rinunciare alle cure per dare alla luce il piccolo Antonio. Una scelta di amore e coraggio che ha illuminato la sua "valle di lacrime", come l'ha definita don Massimo Rocchi, il prete che ha celebrato i suoi funerali.

Nonostante la malattia che "le aveva quasi fatto perdere la vista", Azzurra è rimasta positiva e ottimista fino alla fine. Il 18 aprile avrebbe compiuto 34 anni. "Festeggiate il suo compleanno", ha detto don Massimo rivolgendosi ai familiari, "continuate a vivere nel suo messaggio d’amore". Accanto a lei fino all’ultimo respiro, il marito Francesco, mamma Antonella, papà Fabrizio e i fratelli Davide e Andrea.

Il ricordo di Azzurra è stato affidato a Consuelo, sua amica d’infanzia. "Abbiamo passato una vita assieme, tu per me eri una sorella", ha esordito l’amica ricordando le passione che condivideva con lei, da quella per le boy band, "nei pomeriggi passati ad ascoltare i Backstreet Boys" alle feste a Jesolo, fino agli anni dell’Università dove conobbe Francesco, suo futuro marito, "la sua anima gemella".

Due le foto scelte dalla famiglia per il giorno dell’ultimo saluto ad Azzurra. Una posta sul sagrato della chiesa di lei sorridente con la braccia aperte in segno di vittoria dopo aver sconfitto la malattia. E poi un’altra sull’altare di lei mentre guarda il piccolo Antonio, appena nato, quel figlio tanto desiderato nonostante le speranze di rimanere incinta fossero quasi scemate per via degli effetti delle cure. "Azzurra con il suo sacrificio ci ha regalato speranza", ha detto il marito Francesco.


Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400