Cerca

SOCIAL CLUB

"Per risolvere il debito pubblico? Investire sul futuro"

E' la lezione del professor Massimo Bordignon, economista della Cattolica ospite al Rotary Club Porto Viro Delta

Interessante conviviale del Rotary Club, l'altra sera, al ristorante Ca' Bosello di Rosolina Mare, dove protagonista è stato il tema del debito pubblico, con Massimo Bordignon, uno dei massimi economisti italiani, docente dell'Università Cattolica di Milano. "Un tema che ci lascia in apprensione - ha premesso il presidente del Rotary club di Porto Viro Delta Stefano Mazzuccato - e che dobbiamo ancora risolvere".

"Veniamo da un periodo in cui in realtà il nostro debito pubblico è sceso molto - ha precisato Bordignon - anche negli ultimi tempi dopo la pandemia ma adesso rischia di risalire. Questo crea delle difficoltà e bisogna assolutamente esserne consci. Per uscire dal problema dell'elevato pubblico italiano è necessario che anche l'Europa faccia dei passi avanti. Abbiamo l'agenda Draghi e quella è un'agenda da portare avanti bene e quindi possiamo stare tranquilli".

"Il Censis ci dice che il 53% degli italiani è preoccupato per questo alto debito pubblico - ha incalzato Mazzuccato - cosa ci aspetta nel futuro'". Risponde Bordignon: "I rischi ci sono, non è un tema che noi ci siamo lasciati alle spalle. Però è necessario che riusciamo a uscirne in modo migliore di come abbiamo fatto in passato e quindi investendo sul futuro piuttosto che proteggere come è stato fatto in passato".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400