Cerca

rovigo

Impegno a tutela dei minori

L'importante convegno

Impegno a tutela dei minori

Oggi l’aula magna di palazzo Angeli ospiterà (dalle 9 alle 12.30) il convegno organizzato dalla diocesi in collaborazione con le università di Ferrara e di Padova sul tema della protezione e cura dei minori da ogni forma di abuso.

Un convegno unico in cui “la Chiesa e le istituzioni accademiche ad alto livello del territorio cooperano per garantire alla cittadinanza una corretta informazione”, sottolineano gli organizzatori.

Già da qualche anno anche nella diocesi di Adria-Rovigo è attivo il servizio tutela minori e persone vulnerabili. In esso, un gruppo di persone scelte dal vescovo per competenza in ambito pastorale, psicopedagogico e legale vuole offrire uno spazio di ascolto e formazione volto alla prevenzione e al sostegno di situazioni di disagio.

Il convegno nasce dalla collaborazione con due poli universitari: il dipartimento di giurisprudenza di Ferrara e il dipartimento di filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata di Padova.

La proposta coniuga insieme aspetto teorico, grazie agli interventi dei relatori, e aspetto pratico attraverso il racconto di esperienze vissute. L’iniziativa è gratuita e aperta a tutti, e non richiede iscrizione, ma ha come destinatari privilegiati i coordinatori dei grest, educatori, formatori, allenatori sportivi e insegnanti.

Il programma della mattinata si presenta ricco e interessante. Interverranno, tra gli altri, il vescovo Pierantonio Pavanello, il presidente del Cur Diego Crivellari, il direttore dei servizi sociosanitari dell’Ulss 5 Marcello Mazzo e Serena Forlati ed Egidio Robusto dei due dipartimenti universitari coinvolti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400