Cerca

porto tolle

Moretti nel Delta: “L’Ue vi è vicina, ora le soluzioni”

L'eurodeputata del Partito Democratico: "Bisogna affrontare le emergenze"

Moretti nel Delta: “L’Ue vi è vicina, ora le soluzioni”

“Governo e Regione devono e possono fare di più per la pesca. L’Europa ha messo a disposizione un fondo di 46 milioni per il Veneto e sappiamo che ne è stato usato solo una piccola parte. Già questa sarebbe una prima risposta importante”. Lo ha affermato l’eurodeputata del Partito Democratico Alessandra Moretti, ieri nel Delta del Po per fare il punto della difficile situazione del comparto ittico polesano.

“L’Europa ha dimostrato di saper affrontare le emergenze, lo abbiamo visto col Covid – ha continuato Moretti –. Abbiamo chiesto e ottenuto che sia avviato uno studio finanziato dall’Ue per capire come contenere e limitare la diffusione del granchio blu. Ma ci vorrà del tempo e intanto dobbiamo utilizzare gli strumenti disponibili. Esiste anche un fondo per le emergenze di 100 milioni di euro, a cui l’Italia può attingere proprio per situazioni come queste. È necessaria un’azione politica veloce e decisa per evitare che muoia un’eccellenza importantissima”.

L’eurodeputata ha incontrato sia i rappresentati del Consorzio di pesca di Scardovari che i singoli pescatori, accompagnata da Angelo Zanellato, segretario provinciale del Pd, dalla capogruppo in Consiglio Comunale Cosetta Nicolasi e dalla consigliera Serena Negri. Tra le richieste, azioni rapide per ristorare i pescatori rimasti senza alcun guadagno e più velocità nell’accesso ai ristori promessi. “Continuerò a lavorare affinché le istituzioni europee siano vicine e affrontino la questione con serietà. Ma è necessario che anche a livello nazionale e regionale ci sia una spinta nella giusta direzione”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400