Cerca

VENETO

Istruttrice Cai cade dalla montagna e muore, tragedia sul Sorapiss

Monica Reginato era un'esperta , una vita dedicata all'amore per la montagna e all'avventura

L'Addio a Monica Reginato, L'Istruttrice CAI con lo Scialpinismo nel Sangue

Monica Reginato, 55 anni, istruttrice del Club Alpino Italiano (CAI) di Castelfranco Veneto, è tragicamente scomparsa in una caduta sul Sorapiss, sopra Cortina d'Ampezzo. Una donna con una vitalità fuori dal comune, un amore per la montagna sconfinato e una competenza ineguagliabile per affrontarla.

Monica è deceduta mentre si trovava in escursione con una comitiva di amici sul massiccio del Sorapiss. E' caduta per 300 metri, un volo che le è stato fatale. In soccorso è intervenuto l'elicottero da Pieve di Cadore e i finanzieri del soccorso alpino che, in contatto con l'autorità giudiziaria, hanno dato poi il via libera alla rimozione della salma. La Centrale del 118 era stata allertata verso le 15.30 di sabato 20 aprile dai compagni della scialpinista ruzzolata per alcune centinaia di metri nel Canalone Comici fermandosi alla base del canale. Giunto sul posto l'elicottero ha sbarcato con un verricello di 20 metri il tecnico di elisoccorso e un medico che hanno però solo potuto constatare il decesso della scialpinista.

Figlia dei titolari delle Pelletterie Reginato, la sua grande passione era la montagna. Monica faceva parte della scuola Cai "Le Torri": da 20 anni non faceva solo escursioni ma teneva anche lezioni agli allievi e ai giovani. Una scialpinista esperta e piena di entusiasmo. Coordinatrice di "Avventure nel Mondo", ha viaggiato ovunque sempre alla ricerca di nuove vette da scalare, arrivando fino alle Ande.

Esperta scialpinista, nell'ultimo mese aveva scalato in Carnia e in Alpago sui monti Coglians e Guslon. La neve e le condizioni meteo non la fermavano: sempre con grande attenzione e rispetto per la montagna, Monica amava mettersi in gioco e sfidare i propri limiti. Sabato 20 aprile aveva organizzato un'escursione di gruppo con un gruppo di amici.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400