VOCE
rovigo
22.04.2024 - 22:00
Nei giorni scorsi, con la consegna dell’ultimo pacco al Centro per l’aiuto alla vita di Rovigo la Militia Christi ha chiuso il lungo Progetto solidale Pasqua 2024, cominciato durante le celebrazioni delle Ceneri lo scorso mercoledì 14 febbraio. I cavalieri Templari del terzo millennio, così come gli antichi Cavalieri sono ancora saldamente schierati a fianco degli ultimi, quelli che non hanno niente e hanno bisogno di tutto. La Militia Christi di Rovigo, infatti, ha realizzato per la Pasqua 2024, un importante progetto solidale per il Polesine, consegnando direttamente oltre 3000 chili di generi alimentari di prima necessità, vestiti, giocattoli e uova di Pasqua a famiglie, sacerdoti e associazioni polesane che si occupano di famiglie in difficoltà.
“In questo tempo scandito dagli effetti delle guerre e da una crisi economica che non accenna a diminuire - commenta il priore della Militia Christi Raffaele Mautone - c’è stato un aumento della povertà, aggravata da un generale e talvolta ingiustificato aumento di prezzi, che ha avuto come logica conseguenza l’aumento vertiginoso di richieste di aiuto, alle quali abbiamo dovere di dare le giuste risposte. La Militia Christi, per dare risposte solide e immediate alle tante richieste di aiuto pervenute, durante la festività delle Ceneri, all’inizio del periodo della Quaresima ha lanciato tra i propri cavalieri, le dame e i novizi una raccolta fondi da destinare esclusivamente all’acquisto di generi alimentari di prima necessità per il sostegno alle famiglie polesane in difficoltà. Abbiamo fatto quello che sappiamo fare meglio: ovvero essere al servizio del prossimo”.
“Alle tante richieste di aiuto di questo periodo - prosegue Mautone - abbiamo cercato di dare le giuste risposte, intervenendo direttamente e in tanti casi, indirettamente supportando le attività caritatevoli di conventi, sacerdoti e associazioni che si occupano quotidianamente di famiglie in stato di bisogno. Siamo poi intervenuti a sostegno delle attività caritatevoli di tantissimi sacerdoti del Polesine che assistono quotidianamente persone e famiglie bisognose. Infine, abbiamo aiutato alcune associazioni di volontariato polesane come il Centro di aiuto alla vita di Rovigo, la Casa-famiglia di San Cassiano, che si occupano di famiglie in difficoltà. Ovviamente il nostro impegno contro le povertà non si limita alla Pasqua, la Militia Christi è schierata contro le povertà 365 giorni l’anno”.
Nell’ambito del progetto solidale Pasqua 2024, previsto anche un giro di visite nelle diverse case di riposo per anziani del Polesine, cominciato martedì 26 marzo con la visita all’Iras di Rovigo, poi alla casa di cura Citta di Rovigo, alla casa di riposo Anni azzurri, Villadose e infine alla Casa albergo di Lendinara.
“Facevano parte del Progetto solidale per la Pasqua una serie di visite ai nostri fratelli anziani ospiti delle Rsa”.
La Militia Christi nel 2023 ha organizzato due importanti progetti solidali per la Pasqua e per il Natale 2023 e 125 piccoli interventi in soccorso di famiglie polesane e a sostegno delle attività caritatevoli di tanti sacerdoti che si occupano in via prioritaria di persone e famiglie in difficoltà, distribuendo oltre 10.000 chili di generi alimentari. Posso dire che è vero che la realizzazione del progetto ha messo a dura prova la nostra capacità di organizzativa, ma siamo content perché il Progetto solidale Pasqua 2024 è stato il più importante e più ricco di sempre. Doveroso ringraziare il personale del supermercato Aliper di Rovigo e il suo direttore Luciano Mantovani per la collaborazione durante tutta la realizzazione del progetto e Unicarton di Rovigo per la donazione dei contenitori necessari per il confezionamento dei “pacchi famiglia”. In quei “pacchi” già ricchi di 56 chili di generi alimentari, siamo riusciti a inserire anche un chilo di carne di vitello, ovviamente l’equivalente in denaro: 20 euro in ogni pacco. In quei pacchi, mi piace sempre ricordarlo, non c’era solo cibo, vestiario, omogenizzati, uova di Pasqua e giocattoli per bambini, in quei pacchi c’era l’amore di chi ha donato, confezionato, consegnato… in quei pacchi c’era la Militia Christi”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 