Cerca

badia polesine

E’ iniziata la guerra alle zanzare

Diramato anche il vademecum degli accorgimenti da adottare per contrastarne la diffusione

E’ iniziata la guerra alle zanzare

L’amministrazione comunale di Badia dà ufficialmente il via alla lotta alle zanzare. Con l’arrivo della bella stagione, è partito anche l’impegno dell’ufficio ambiente comunale sul fronte del contrasto alla proliferazione delle zanzare.

E’ infatti partita in questi giorni la distribuzione gratuita dei barattolini destinati alle famiglie contenenti pastiglie larvicida da inserire nei tombini delle aree private. I volontari distribuiranno il kit antizanzara tutti i mercoledì di mercato. “Nelle mattine del mercoledì e del venerdì - comunicano in una nota gli uffici comunali - durante il mercato settimanale, i volontari del Nucleo di Protezione civile Anc Polesine allestiranno, davanti alla sede del municipio, un gazebo dedicato alla distribuzione dei flaconi contenenti le compresse larvicida antizanzara. Al punto distribuzione sarà anche disponibile materiale informativo utile per le misure di contrasto alla proliferazione della zanzara, che può trasmettere malattie infettive”.

Con l’occasione, gli uffici di piazza Vittorio Emanuele II ricordano poi che dal mese di aprile e fino al 30 ottobre sarà in vigore l'ordinanza sindacale che si rivolge a “tutti i cittadini, e ai soggetti pubblici e privati, proprietari, affittuari, o che comunque abbiano l’effettiva disponibilità di aree all’aperto dove esistano o si possano creare raccolte d’acqua meteorica o di altra provenienza”.

“Ognuno è tenuto, per la parte di propria competenza, ad evitare l’abbandono definitivo o temporaneo, negli spazi aperti pubblici e privati, di contenitori nei quali possa raccogliersi acqua piovana - recita l’ordinanza firmata dal sindaco - ed evitare qualsiasi raccolta d’acqua stagnante; a trattare l’acqua presente in tombini, griglie di scarico, pozzetti di raccolta ricorrendo a prodotti autorizzati di sicura efficacia larvicida. La periodicità dei trattamenti - continua l'ordinanza - deve essere congruente alla tipologia del prodotto usato, secondo le indicazioni riportate in etichetta, provvedendo alla ripetizione del trattamento in caso di pioggia”.

Nella lista di accorgimenti da adottare promossa nel testo del primo cittadino, c’è quello di “tenere sgombri i cortili e le aree aperte da erbacce, da sterpi, e rifiuti, e sistemarli in modo da evitare il ristagno delle acque”, ed ancora di svuotare “le fontane e le piscine non in esercizio ed evitare che si formino raccolte d’acqua in aree di scavo, bidoni, pneumatici, e altri contenitori”.

Si chiede poi ai conduttori di serre, vivai, esercizi di commercio di piante e fiori e attività simili di “attuare una lotta antilarvale programmata al fine di contrastare la proliferazione delle zanzare autoctone e l’introduzione di zanzare di specie esotiche".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400