Cerca

badia polesine

A tu per tu con Emergency

Per conoscere chi aiuta davvero

A tu per tu con Emergency

Emergency incontra i ragazzi. Per le classi 1A dell’indirizzo tecnico economico e 1A dell’indirizzo biotecnologie dell’istituto Primo Levi si è tenuto, nell’ambito del progetto “Social time”, un interessante incontro con Marco Boniolo, volontario di Emergency. Il volontario ha sottolineato che in certi luoghi, come ad esempio nel Sierra Leone, hanno adibito delle stanze d’ospedale vuote all’insegnamento dei bambini, trasformandole così in scuole elementari.

Il dirigente scolastico Amos Golinelli è convinto sostenitore dell’importanza di presentare ai giovani validi esempi di civiltà e giustizia sociale, perché “sono persone come queste che oggi possono presentare una alternativa reale e valida al mondo fatuo e ipocrita dei mass-media usati dai più giovani: l’influencer non deve essere chi ha di più, ma chi fa di più per il prossimo”.

Restando in tema di collaborazione con le associazioni, grazie a Libera la classe 4B del liceo scientifico, con i docenti Andrea Libanori e Roberta Lanfranchi, ha intrapreso un’esperienza formativa del tutto nuova sulle coste della Sicilia, a Serra Guarneri. Si tratta di un piccolo borgo di pietra, diventato ora un centro di educazione ambientale gestito dalla cooperativa Palma Nana.

“Questa esperienza è una novità per il nostro istituto – commenta il dirigente - che dà la possibilità alle nostre classi di bilanciare la lunghezza del viaggio con la bellezza della natura siciliana, per scoprirsi custodi di questo pianeta”. Un ennesimo incontro che dà la possibilità agli studenti di entrare in contatto con le realtà del territorio anche su scala nazionale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400