VOCE
Scuola
25.04.2024 - 05:00
Nei giorni scorsi la classe 5E Arti figurative del liceo artistico “Celio-Roccati” di Rovigo, si è recata in visita alla Capitaneria di porto di Chioggia, in seguito alla menzione speciale del progetto di Petra Veronese al concorso nazionale “La Cittadinanza del mare”.
La visita si è rivelata una preziosa occasione di grande arricchimento per i ragazzi, nell’ottica di un'attività didattica di approfondimento in merito alla cultura del mare, fornendo spunti di orientamento, al fine di acquisire nozioni di forte valore culturale.
L'incontro tra i ragazzi e il comando generale del corpo delle capitanerie di Porto di Chioggia, guidato dal capitano di fregata Ottavio Cilio, si è rivelato fondamentale per aprire gli occhi verso un mondo singolare e per comprendere appieno l'ambiente e l'organizzazione di cui fa parte.
Una volta arrivati, il capitano Cilio, il comandante Alessio Palmisano e il personale hanno calorosamente accolto la classe, presentando un quadro generale che ha permesso di comprendere la realtà con cui si confrontano ogni giorno.
La spiegazione si è rivelata ricca di informazioni, ma al contempo fluida e accattivante, arricchita dalle domande degli studenti, cariche di sorpresa e interesse.
Ad accompagnare la classe erano presenti: la dirigente scolastica dell'istituto superiore di secondo grado, Anna Maria Pastorelli, la professoressa Silvia Fogagnolo, direttrice dei lavori, nonché referente del progetto e la professoressa Odette Sette.
Questa visita ha permesso agli allievi di apprezzare il territorio in cui vivono e soprattutto coloro che lavorano con costanza e impegno, per preservare al massimo il nostro pianeta, garantendo sicurezza nelle acque.
L'esperienza vissuta dalla classe 5E Arti figurative alla Capitaneria di Porto di Chioggia ha rappresentato un'opportunità unica di arricchimento personale e professionale per i giovani studenti.
La consapevolezza acquisita riguardo al percorso di studi legato a questo settore e l'apprezzamento per il lavoro svolto dai professionisti del corpo delle capitanerie di Porto, sono aspetti di grande valore che sicuramente rimarranno impressi nei ragazzi.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 