Cerca

SCUOLA E LEGALITA'

Il Ris di Parma entra in classe

Lezione di legalità e informazioni a chi si vuole arruolare all'Itis Viola Marchesini

Il Ris di Parma entra in classe

Nell’ambito del progetto di formazione della Cultura della Legalità e per far immergere gli studenti nella complessa realtà delle investigazioni scientifiche, nella mattinata del 24 aprile 2024 i Carabinieri del Comando Provinciale di Rovigo e del Reparto Investigazioni Scientifiche di Parma hanno tenuto un incontro presso l’I.T.I.S. Viola-Marchesini di Rovigo.

Tale momento di confronto con i referenti dell’Arma dei Carabinieri del territorio e, soprattutto, con personale del Reparto Investigazioni Scientifiche di Parma – in ideale prosecuzione di un progetto avviato già lo scorso anno dallo stesso Istituto Superiore – ha consentito di mostrare ai ragazzi quali siano i modi e i metodi di intervento in un’attività di carattere investigativo, quando il R.I.S. entra in azione, con quali competenze e modalità, ma soprattutto ha evidenziato l’importanza sempre maggiore che hanno assunto nel tempo le varie branche della ricerca scientifica nella risoluzione di un caso, anche il più complesso.

La lezione ha suscitato il vivo interesse dei ragazzi, molti dei quali hanno anche colto l’occasione per affrontare il tema dell’arruolamento nell’Arma dei Carabinieri, formulando a tal proposito molteplici quesiti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400