Cerca

porto tolle

Le bontà di Pila vere star

Al Seafood expo di Barcellona

Le bontà di Pila vere star

Il padiglione Italia, organizzato dal ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, con la partecipazione di diverse Regioni tra queste la Regione Veneto, ha preso vita nella tre giorni di Barcellona.

In terra iberica, in presenza del ministro Francesco Lollobrigida e dell’assessore regionale Cristiano Corazzari, erano presenti alcune organizzazioni di produttori del Veneto, tra cui Pila mercato ittico e il Consorzio pescatori di Scardovari.

L’organizzazione di Pila si è presentata quest’anno con un nuovo look e con uno stand in collaborazione con la società “Tarbouriech - La Perla del Delta” di Alessio Greguoldo, meglio conosciuta come l’ostrica rosa.

Grande l’entusiasmo per le centinaia di buyer e operatori che hanno potuto visitare e soffermarsi nello stand dell’organizzazione pescatori di Pila.

Dopo la serata iniziale, al consolato generale d'Italia a Barcellona e insieme alla Camera di Commercio Italiana a Barcellona e alla Regione Marche, l’organizzazione è stata all'evento “Let’s Marche”, una serata di degustazione di eccellenze ittiche e vinicole tipiche della regione Marche.

Molte le iniziative messe in campo; tra queste anche quelle istituzionali dove si sono potute presentare le eccellenze del nostro territorio dalle ostriche alle pannocchie (meglio conosciute come “canoce” o cicale di mare).

I prodotti, soprattutto quelli del mercato ittico di Pila, erano i protagonisti sulla tavola dei diversi pranzi istituzionali e sono stati molto apprezzati.

Successo anche allo show cooking organizzato dalla Regione del Veneto, grazie anche alla maestria e all’arte di preparazione dei piatti dello chef Simone Finetti molto conosciuto soprattutto dai social per aver partecipato anche a Masterchef e a Masterchef Celebrity.

Hanno preso parte alla kermesse il vice presidente dell’organizzazione cooperativa-mercato ittico pescatori di Pila Veronese Isma con il consigliere Flavio Crepaldi e Virginio Tugnolo.

Veronese porterà a casa non solo un buon ricordo dell’edizione 2024 dell’Expo ma con mano ha potuto testare l’interesse verso la sua organizzazione e il mercato ittico, realtà che sono sinonimo di prodotti di qualità e freschezza unica che si diversifica da tante altre marinerie.

Una finestra sul mondo per presentare un territorio unico come quello del Delta del Po e un piccolo e vivace borgo peschereccio come quello di Pila dove, ogni singolo pescatore o allevatore, ogni giorno, contribuisce nell’offrire al consumatore un prodotto unico e garantito.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400