Cerca

POLESINE AL VOTO

Si incendia la corsa lungo il Po a Castelmassa

Terza lista fantasma: alla fine sarà un “ballottaggio” tra Federico Ragazzi e Barbara Bernardoni

Si incendia la corsa lungo il Po a Castelmassa

Federico Ragazzi e Barbara Bernardoni

Terza lista fantasma: alla fine sarà un “ballottaggio” tra Federico Ragazzi e Barbara Bernardoni

Sfida a due in riva al Po: la terza lista, data in rampa di lancio dai rumors di paese, non è mai decollata.

Ma la campagna elettorale, a Castelmassa, è particolarmente effervescente e sentita. Due gli schieramenti in lizza. Uno è capeggiato da Federico Ragazzi, classe 1996 e attualmente docente di filosofia e storia al corso serale del liceo Munari di Castelmassa, che si pone in continuità con l’amministrazione uscente del sindaco uscente Luigi Petrella, di cui è consigliere; l’altro, guidato da Barbara Bernardoni, impiegata come valutatore esperto nella qualità sanitaria e sociosanitaria all’Azienda Zero, ente di governance in sanità della Regione Veneto, a Padova, ma già vicesindaco e assessore per due mandati nella giunta Boschini e ora capolista della civica Uniti per Castelmassa.

“Arricchita dalle molteplici esperienze lavorative, sia in ambito politico, che sanitario e prossima al pensionamento, mi propongo come sindaco al governo della mia Castelmassa per lavorare a tempo pieno con serietà, responsabilità, ma anche con tanto entusiasmo per la mia gente - afferma la stessa Bernardoni - amministrare la cosa pubblica non è semplice: richiede tempo e competenze ma, soprattutto, spirito di servizio e dedizione per coltivare il bene ‘Comune’, l’istituzione più vicina ai cittadini ed espressione della democrazia. Avverto il peso dell’incarico e mi attiverò per tutelare soprattutto le fasce più vulnerabili quali anziani, disabili e anche i più giovani che stanno cercando un loro percorso lavorativo. Il mio obiettivo è quello di rinnovare il Comune perché diventi una vera comunità accogliente ed inclusiva al passo coi tempi. Il nostro programma elettorale non è e non vuole essere ‘un libro dei sogni’, ma l’indicazione di azioni proponibili solo in quanto effettivamente realizzabili poiché crediamo che, soprattutto in questo periodo, occorra essere estremamente onesti con i cittadini, evitando di fare promesse obiettivamente orientate al solo fine propagandistico. Tra i punti principali che proponiamo, sicuramente uno è la costruzione di una rete di servizi, inclusi quelli culturali, ambientali, sportivi e giovanili; tale rete, aperta ai comuni limitrofi, servirà a rilanciare l’attrattività del territorio alto polesano e coinvolgerà nelle scelte le associazioni, i commercianti e il mondo del lavoro. Nell’ambito della riorganizzazione territoriale sanitaria regionale, rilevante è il progetto di ristrutturazione di un immobile di 900 metri quadrati, l’ex mutua, di proprietà dell’azienda Ulss 5, per istituire una casa di comunità. Il nostro obiettivo è quello di portare Castelmassa ad un vero cambiamento e rinnovamento! Chiediamo, per questo, ai cittadini di metterci alla prova”.

In continuità con l’amministrazione uscente, la candidatura di Federico Ragazzi, attuale capogruppo di maggioranza, per la lista civica Castelmassa Nuova. “Il motivo che mi spinge a candidarmi alla carica di sindaco è, primariamente, il profondo amore che nutro per Castelmassa. Qui è dove da sempre vivo e dove sempre vorrei vivere - spiega Ragazzi - la continuità con il gruppo di Castelmassa Nuova è fondamentale, ma non sarà priva di importanti rinnovamenti. Il nostro programma, serio e concreto, sarà principalmente basato su sociale, poiché il numero di over 65, a Castelmassa, è pari a circa il 30% degli abitanti; attenzione alle necessità dei giovani, che tanto possono donare alla nostra Comunità; ascolto e implementazione della comunicazione tra amministrazione e cittadinanza; realizzazione di importanti opere pubbliche, in grado di far crescere e progredire ulteriormente il nostro paese; sviluppo del territorio altopolesano, anche mediante lo strumento della Zls. Non vediamo l’ora di condividere con tutti i cittadini il nostro programma, entrando effettivamente nel merito dei numerosi temi trattati, ma ciò avverrà, come la nostra lista è abituata a fare, nei tempi e nei modi opportuni”.

Una terza lista sembrava dovesse partecipare alla competizione elettorale, tanto che qualcuno aveva già ritirato i moduli per la raccolta firme ma, almeno fino a questo momento, pare che l’ipotesi non sia portata a concretizzarsi. Dunque, a Castelmassa si va verso la corsa a due.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400