Cerca

castelguglielmo

Addio Giuseppina, anima dell’Auser

La 75enne, molto impegnata nel sociale, si è spenta dopo una strenua battaglia contro la malattia

Addio Giuseppina, anima dell’Auser

La comunità piange la scomparsa di Giuseppina Castellan, attuale presidente Auser, spentasi a 75 anni dopo una strenua battaglia contro la malattia.

L’amara scoperta nel 2015 ma il carattere forte e battagliero l’ha aiutata ad affrontarla con la grande speranza di poterla vincere. L’epilogo purtroppo ha disilluso le sue aspettative. Lascia il marito Giuliano, i figli Chiara, Giorgio e Francesca e il nipote Niccolò.

Giuseppina, originaria di Cittadella, è giunta a Castelguglielmo seguendo il marito nel suo lavoro. In paese si è subito inserita partecipando attivamente alle varie iniziative come volontaria in diverse associazioni locali come Pro Loco e Aido. Socia fondatrice del Gruppo Creativo nato in paese 23 anni fa e del quale era ancora membro attivo. Gruppo che crea manufatti a scopo benefico. Da diversi anni era diventata anche presidente Auser, associazione per la quale si è spesa molto anche nel periodo Covid. Oltre al suo impegno sociale, ha anche difeso l'ambiente come parte di un comitato contro la costruzione di un termodistruttore a Castelgugliemo.

La sua dedizione per il sociale è nata dall’ascesa in politica nel 1999 con l’amministrazione Bettarello dove, fino al 2004, ha ricoperto il ruolo di assessore al sociale e scuola. Dal 2004 al 2014, consigliere di minoranza durante le legislature di Grassia. I suoi concittadini la ricordano come una persona di sani principi, votata alla solidarietà. Dopo Patrizia Pradella il paese di Castelguglielmo perde un’altra figura importante, una persona rappresentativa per molti dalla quale prendere esempio. I funerali saranno celebrati martedì 30 aprile alle 15.30 nella chiesa parrocchiale di Castelguglielmo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400