Cerca

badia polesine

Studenti a lezione bitcoin per capirne i rischi

“Gioco? Di certo non è per guadagni facili”

Studenti a lezione bitcoin per capirne i rischi

Studenti a lezione di bitcoin. Le classi quinta e quarta di Sistemi informativi aziendali dell’istituto Primo Levi hanno incontrato Marco Bizzi e Valerio Dalla Costa, fondatore di Villaggio bitcoin. Il tema ha riscosso molto interesse tra gli studenti, l'approccio dei relatori è stato educativo e volto ad evitare di credere che sia un gioco per guadagni facili. Valerio Dalla Costa ha condotto gli studenti in una panoramica divulgativa su questa tecnologia, partendo dalle origini della moneta, passando per il cuore del protocollo informatico fino a riflessioni sugli impatti sociali e politici.

Marco Bizzi ha anche fatto provare l'app “Wallet of Satoshi” per effettuare pagamenti con i bitcoin. "Si tratta di aspetti informatici che serviranno agli studenti anche per l'esame di Stato - commenta la docente di informatica Linda Dilavanzo - La blockchain, la crittografia e la firma digitale fanno parte del nostro programma”.

"Il nostro istituto ha come mission far comprendere ai ragazzi la realtà in cui vivono e le prospettive future - dichiara il dirigente scolastico Amos Golinelli - sapendo che i nuovi strumenti vanno governati e non subiti, o peggio ancora non si può abboccare alle truffe on line che offrono guadagni facili; solo lo studio permette di gestire al meglio le novità".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400