VOCE
La ministra a Rovigo
28.04.2024 - 07:30
“Credo nella forza dell’università unita all’impresa, mai come ora c’è bisogno che le università si aprano sempre di più. O facciamo rete tra di noi per garantire un’iterazione forte tra il mondo della ricerca e quello dell’industria lavorativa, o avremo molte difficoltà in futuro”.
Questo il messaggio chiave che Anna Maria Bernini, ministro dell’università e della ricerca, ha lanciato ieri a Rovigo dove, prima di partecipare all’apertura della campagna elettorale in Gran Guardia, ha fatto visita al conservatorio Venezze e, dopo una sosta all’ex chiesa di Sant’Agostino (oggi tra le sedi del conservatorio), si è diretta alla sede rodigina di Confindustria Veneto Est in via Casalini. Ad accoglierla ha trovato Paolo Armenio, vicepresidente di Confindustria Veneto Est con delega al territorio polesano, e tanti imprenditori locali in rappresentazione delle eccellenze del Polesine.
Armenio, nel salutare il ministro, si è detto molto contento dell’incontro: “Confindustria Veneto Est è il secondo gruppo territoriale a livello italiano, tra i presenti in sala ci sono molti imprenditori di spicco che promuovono l’industria di Rovigo e del Polesine”.
Nel corso dell’incontro, non è mancata l’occasione di evidenziare il problema della formazione universitaria al lavoro e quello della “fuga dei cervelli”, fenomeno sempre più in aumento. Bernini, con uno sguardo ampio ha sottolineato e ribadito: “Credo moltissimo nelle scuole tecniche, basta pensare alla stessa meccatronica che ora si studia nelle università ma nacque effettivamente in un Its di Bologna. Questo è il momento giusto per fare coesione. Occorre sia tenere alta la ricerca ma anche adeguarsi a un mondo che è regolato, nella produttività e nello sviluppo tecnologico, dalla velocità. Citando Parisi: i giovani ricercatori sono come rondini, se siamo in grado di offrire progetti di ricerca di alto livello, costanti e aggiornati, rimangono, sennò cambiano zona”.
Armenio ha poi proseguito facendo presente la difficoltà che il mondo imprenditoriale e industriale riscontra nel tessere legami duraturi e funzionali con il mondo universitario: “Assistiamo a un certo autoreferenzialismo e anche dove si cercano contatti emerge molta burocrazia”.
Il ministri, confermando questa tendenza che rimane uno scoglio importante, da trattare e migliorare, ha ribadito: “Mai come ora dobbiamo creare una rete di collaborazione che sappia preparare, con un’adeguata formazione, le future menti che entreranno nel mondo lavorativo e dell’impresa”.
Sia in conservatorio che in via Casalini non sono mancati gli accenni alle sue origini rodigine: è discendente di Amos Bernini, originario di Melara e poi sindaco di Rovigo a cavallo tra Ottocento e Novecento. Origini che le fanno ancor’oggi sentire un legame vivo con il nostro territorio
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 