Cerca

Elezioni comunali Rovigo

Tosini lancia gli asili gratuiti

Il candidato sindaco del Pd ha portato l'esempio del primo cittadino di San Lazzaro di Savena, Isabella Conti

Tosini lancia gli asili gratuiti

“Asili gratis”. E’ questo uno dei punti fondamentali del programma di Palmiro Franco Tosini, candidato sindaco del Pd, che l’altro giorno ha inaugurato la propria sede elettorale di via Ponte Roda, affiancato da Isabella Conti, sindaco di San Lazzaro di Savena.

“Asili comunali gratis, per tutti. A prescindere da indicatori e parametri spesso astrusi e cervellotici come l’Isee e altri, che rischiano di discriminare e trattare diversamente persone che si trovano, di fatto, nella stessa situazione di difficoltà economica. E non solo: un nuovo modello di asilo, integrato, ossia nido e materna assieme, in grado di accogliere i bimbi dagli 0 ai 6 anni, dando continuità a un fondamentale percorso educativo, come richiesto dai più moderni studi”, la proposta avanzata da Tosini.

Tosini ha portato in città Isabella Conti, sindaco di San Lazzaro di Savena, Comune alle porte di Bologna, che ha già realizzato il modello degli asili integrati. Ossia non solo gratis per tutti, ma anche in grado di seguire i piccoli dagli zero ai sei anni, unendo il percorso del nido a quello della materna. “Un modello - prosegue Tosini - doppiamente virtuoso. in primo luogo perché prevede una gratuità completa, senza distinzioni. In secondo luogo, perché segue quelle che sono le più recenti indicazioni degli esperti, che sottolineano sia i benefici, in termini di socialità, insiti in una frequenza precoce dell’asilo, sia l’importanza, nei primi anni di vita, di una continuità che sia garanzia di corretto sviluppo, ma anche di capacità di stare con gli altri, promuovendo un modello di relazione positiva”.

“Non solo - chiude il candidato sindaco - dobbiamo pensare anche alle tante ricadute positive che un modello simile potrebbe garantire: un grande sgravio economico per le famiglie; il fatto che questo potrebbe rappresentare anche un antidoto alla denatalità che colpisce il nostro territorio; una opportunità fondamentale per tante donne di potere coniugare con più facilità carriera lavorativa e genitorialità”. “Se sarò eletto - dice - garantisco che questa diventerà anche la realtà a Rovigo e frazioni: asili gratis, per tutti, e integrati”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400