Cerca

ULSS 5 POLESANA

"In crescita i numeri di medici e personale"

La replica del dg al sindacato

"Ritroviamo la solidarietà con cui abbiamo lottato contro il Covid"

Il dg dell'Ulss 5, Pietro Girardi

Venticinque medici in più rispetto al 2019, 49 in più se il confronto è con il 2021. “E con l’intenzione di fare ulteriori inserimenti”, dice il dg dell’Ulss 5 Polesana Pietro Girardi. Che scorre una lunga tabella, citando dato per dato: l’organico complessivo dell’azienda sanitaria è passato, in questi cinque anni, da 2.939 a 3.376 dipendenti; il personale infermieristico è cresciuto di 141 unità, gli Oss di 30, gli amministrativi di 34. E avanti così, voce per voce.

Insomma, conclude, "l’organico è stato progressivamente incrementato sia per colmare le assenze nei reparti ospedalieri sia per implementare quelle nuove funzioni previste dalla programmazione. In quasi tutte le qualifiche - dice ancora Girardi - la dotazione organica prevista è rispettata, anche grazie a contratti esterni qualora le professionalità (soprattutto mediche) non siamo facilmente reperibili sul mercato del lavoro”.

La replica di Girardi arriva a stretto giro dopo che, in mattinnata mattina, la Fp-Cgil aveva gridato allarme, definendo la situazione della sanità “in grave carenza” dal punto di vista del personale.

Per approfondire leggi anche:

“Ma i dati - dice Girardi - sconfessano il sindacato. Le piante organiche di ogni singola qualifica sono cresciute negli anni, e contiamo di aumentarle ancora. Chi dice il contrario perde di credibilità, e se ne assumerà le responsabilità”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400