Cerca

LA SALUTE AL TUO FIANCO

“La riabilitazione: la ricetta per recuperare appieno”

“La collaborazione mentale del paziente è importantissima nel percorso per tornare in forma”

“La riabilitazione: la ricetta per recuperare appieno”

Il dottor Luca Penzo, esperto di medicina fisica e riabilitativa della casa di cura Madonna della Salute di Porto Viro (Gruppo Pederzoli), è ospite ai microfoni di Delta Radio nella rubrica “La salute al tuo fianco” per spiegare i percorsi di riabilitazione.

Cos’è La riabilitazione  “è la branca della medicina che si occupa di restituire al paziente il miglior livello di autonomia nelle attività della vita quotidiana che possono essere state perse o a causa di interventi chirurgici o per motivi clinici di vario tipo”.

Dopo l’intervento “I nostri pazienti sono prevalentemente di tipo ortopedico, anche perché abbiamo la fortuna di avere il reparto di ortopedia all’interno dell’ospedale. Abbinare l’attività ortopedica a quella riabilitativa consente anche ai familiari un vantaggio non indifferente nel post operatorio: la possibilità di rientrare a domicilio dopo l’intervento chirurgico e la riabilitazione nelle migliori condizioni possibili senza il bisogno di un ulteriore passaggio per svolgere l’attività riabilitativa in ambulatorio”.

Riabilitazione e psicologia “La collaborazione mentale del paziente ha un ruolo fondamentale nel percorso riabilitativo. I pazienti che non sono in grado di collaborare a tutte le attività proposte finalizzate al rientro a domicilio nelle migliori condizioni possibili spesso non vengono ritenuti leggibili per fare attività riabilitativa”.

Tornare autonomi “Solitamente i pazienti vengono trasferiti nel nostro reparto due o tre giorni dopo l’intervento per poi rimanere da noi per la riabilitazione: il paziente rimane degente 24 ore su 24 di cui tre ore sono di palestra. Nella nostra struttura abbiamo anche l’attività ambulatoriale gestita da medici e fisioterapisti che riguarda soprattutto esiti di interventi minori e i pazienti con patologie articolari di tipo cronico come l’artrosi. Credo che l’elemento fondamentale sia la capacità di entrare in empatia con il paziente e cercare di stimolarlo al massimo e di fargli capire che per il rientro a casa nelle migliori condizioni il paziente deve collaborare”.

A chi affidarsi “A Porto Viro il reparto di riabilitazione è dotato di 32 letti di degenza, il nostro è un lavoro di equipe che comprende il contributo di medici fisiatri, che dopo il percorso di laurea in medicina ha fatto una specializzazione di quattro anni in medicina fisica e riabilitazione, fisioterapisti, infermieri e operatori sanitari. Operiamo insieme per cercare di adattare il progetto riabilitativo direttamente sulle caratteristiche del paziente”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400