Cerca

IL CASO

"Vannacci, parole sconcertanti. A Rovigo vogliamo altro"

La presa di posizione di Federico Frigato

“Questo piano del traffico che trascura le frazioni”
“Parole sconcertanti, assurde, gravi, che lasciano allibiti e increduli. Non possiamo neppure parlare di un ritorno al passato, perché, per fortuna, non ricordiamo dichiarazioni tanto irricevibili e offensive”.
 
Federico Frigato, candidato sindaco della lista Rovigo Si Ama alle elezioni del prossimo 8 e 9 giugno, reagisce alle dichiarazioni del generale Roberto Vannacci, candidato in pectore della Lega alle elezioni europee, che ha, di fatto, proposto l’istituzione di classi scolastiche riservate ai diversamente abili.

Per approfondire leggi anche:

 
“Vedere che idee simili vengono espresse senza ritegno ferisce in maniera profonda la nostra sensibilità – prosegue Frigato – perché urtano quelli che sono i nostri valori e i nostri programmi per Rovigo. Per noi la scuola deve essere, e sarà, luogo di integrazione e di apprendimento. Una società sicura, attiva, feconda di idee e di opportunità, non si costruirà mai dividendo le persone per comportamenti stagni, nessun arricchimento è possibile con simili premesse”.
 
“Non a caso – prosegue – nel nostro programma un punto fondamentale è quello dell’abbattimento delle barriere. Che non sono solo architettoniche, per quanto queste siano purtroppo presenti e da eliminare il prima possibile. Sono anche economiche, sociali, fatte di pregiudizi e di diffidenza verso il presunto ‘diverso’. Noi crediamo che governare una città non significhi solo limitarsi alla ‘ordinaria amministrazione’, ma voglia anche dire proporre, a partire dalla scuola, un modello di società sana, inclusiva, libera, attenta alla piena realizzazione di ognuno, a prescindere dalle condizioni di partenza, ed è quello per cui stiamo lavorando”.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400