VOCE
ariano nel polesine
02.05.2024 - 08:41
Saranno presentati in autorizzazione in Piemonte ed in Veneto i progetti di due nuovi impianti di agrivoltaico avanzato, nati dalla collaborazione tra Dvp Solar, multinazionale specializzata nella tecnologia fotovoltaica, che nel 2023 è risultata l’azienda che ha presentato il maggior numero di progetti al ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica (Mase), e Seapower scrl, centro di ricerca partecipato dall’Università Federico II di Napoli, con oltre trent’anni di esperienza nelle energie rinnovabili. Il sito scelto per il Veneto ci tocca da vicino visto che stiamo parlando di quello ad Ariano nel Polesine.
La collaborazione, presentata in occasione della giornata mondiale del sole, che ricorre il 3 maggio, per promuovere l'energia solare come fonte di energia pulita ed inesauribile, nasce dalla condivisione dei valori che guidano entrambe le aziende: portare avanti progetti di sviluppo di energia rinnovabile in Italia, nel rispetto delle normative europee vigenti e privilegiando soluzioni tecnologiche in grado di tutelare il territorio e la biodiversità.
L’avvio dell’iter autorizzativo relativo al progetto che sorgerà ad Ariano nel Polesine vedrà un impianto agrivoltaico denominato Dsit2 Ariano, che si estenderà su una superficie di 63 ettari, caratterizzata da terreni favorevoli alla coltivazione di cereali, vite e frutteti. Anche questo progetto prevederà moduli in silicio cristallino montati su strutture a rotazione monoassiale 1P, con una potenza di 42 MWp, una producibilità attesa di circa 70mila e 500 MWh/anno e 37mila e 300 ton/anno di emissioni Co2 potenzialmente evitabili.
Per entrambi i progetti, Dvp Solar si avvarrà della collaborazione di Seapower che si occuperà della progettazione ingegneristica integrata, con l’analisi dei siti, la progettazione ambientale, paesaggistica, architettonica ed elettrica definitiva per l’ottenimento delle autorizzazioni Via e Au.
“Siamo orgogliosi di questa nuova collaborazione che premia il grande lavoro fatto dal nostro team in tutti questi anni - afferma il vicepresidente Seapower Francesco Lioniello-. La nostra progettazione dei nuovi impianti Dvp Solar sarà attenta all’integrazione con il paesaggio e, soprattutto, alla promozione e alla crescita dell’economia agricola locale, a mezzo di un progetto agronomico capace di valorizzare il territorio e i suoi frutti.”
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 