VOCE
ULSS 5 POLESANA
04.05.2024 - 12:39
E' stato approvato questa settimana dal direttore generale dell’Ulss 5 Polesana, Pietro Girardi, il provvedimento definitivo di demolizione del corpo F dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia e l’avvio del procedimento di gara per l’affidamento dei lavori.
Il quadro economico della grande opera è di 915milaeuro (IVA inclusa). La demolizione, il cui cantiere dovrebbe partire a settembre di quest’anno, fa parte del quadro di interventi e relativi investimenti approvati dalla Giunta Regionale del Veneto nel “Programma straordinario di investimenti in sanità per opere di edilizia sanitaria di interesse regionale” previsto per il decennio 2020-2029 inerente, appunto, ad interventi di adeguamento edilizio e tecnologico delle strutture sanitarie connesse alla programmazione regionale, agli adeguamenti di sicurezza igienico-sanitari, di adeguamento sismico e antincendio.
Per l’Ospedale civile di Rovigo è in corso la prima fase del progetto, fase 1A, che prevede l’adeguamento sismico e antincendio del blocco M e la demolizione del blocco F. Un'operazione del valore complessivo di quasi 30 milioni di euro.
Nello specifico l’opera prevede i seguenti lavori: la demolizione del corpo F e della struttura di collegamento con il corpo M; il sezionamento delle dorsali impiantistiche provenienti dal corpo M; lo smontaggio conservativo e rimontaggio dell’ascensore panoramico in corrispondenza dell’auditorium e relative opere murarie, eseguito su progetto dell’Ufficio Tecnico dell’Ulss, a cura e spese della stessa; l’installazione di un nuovo grande condizionatore a servizio della Morgue (attualmente presente nel corpo F); la bonifica da amianto presente nel pavimento in vinil-amianto del piano terra e di eventuali materiali pericolosi nascosti che saranno verificati prima delle operazioni di demolizione; il rinterro del sedime del corpo F e la realizzazione di una nuova viabilità. Il motivo della demolizione è semplice: il corpo F, costruito negli anni ’70 risulta, oggi, poco funzionale e vetusto, con la necessità di interventi che hanno fatto propendere per la scelta della dismissione.
“L’adeguamento sismico e l’ammodernamento delle strutture ospedaliere è un programma fondamentale che ha lo scopo di rendere i nostri ospedali sicuri, rinnovati, accessibili e sempre più accoglienti per la popolazione – interviene il Direttore Generale, Pietro Girardi – La demolizione del Corpo F è dovuta alla vetustà dello stesso, mentre per il resto della struttura sono previste, o sono già state messe in atto, opere di ammodernamento e adeguamenti sismici e antincendio. L’adeguamento edilizio, tecnologico ed impiantistico di un ospedale viaggia di pari passo con l’ammodernamento delle apparecchiature e l’implementazione dei servizi: tutti insieme permettono il miglioramento del benessere di tutti coloro che frequentano la struttura, siano essi dipendenti, pazienti o familiari”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE