Cerca

la grande sfida

Pronti 110 milioni contro la siccità

Già aggiudicato l’incarico di progettazione dell’opera di contrasto alla risalita del cuneo

Pronti 110 milioni contro la siccità

Due progetti per contrastare la siccità. E’ di pochi giorni fa la pubblicazione dell’elenco degli interventi prioritari stabiliti dal commissario straordinario nazionale per l’adozione di interventi urgenti connessi al fenomeno della scarsità idrica.

Nell’ambito del distretto idrografico del fiume Po, in Polesine sono stati inseriti in questo elenco due progetti del Consorzio di bonifica Delta del Po di Taglio di Po.

Il primo riguarda il progetto per l’adeguamento della rete irrigua di distribuzione dell’unità territoriale di Porto Tolle al fine di economizzare le perdite d’acqua per filtrazione e ridurre le portate di prelievo, per l’importo di 19 milioni 460mila euro suddiviso in tre stralci esecutivi immediatamente cantierabili.

Si tratta di una serie di interventi che da un lato vanno a migliorare l’efficienza delle infrastrutture irrigue esistenti e dall’altro razionalizzano e sviluppano l’attuale sistema di alimentazione e distribuzione. Oltre a diversificare le fonti di prelievo irriguo, il progetto prevede il riutilizzo delle acque di bonifica che altrimenti andrebbero espulse dalle idrovore aumentando la capacità di invaso della rete idraulica esistente.

L’altro progetto inserito in tale elenco riguarda la realizzazione di una barriera contro la risalita del cuneo salino nel Delta del Po da ubicarsi alla foce del Po di Pila per un importo di 90 milioni di euro.

Si tratta di un progetto che ha già ricevuto il finanziamento per la progettazione da parte del ministero delle infrastrutture e della Regione del Veneto con la condivisione dell’Autorità distrettuale del bacino del fiume Po e della Regione del Veneto stessa e proprio in questi giorni è stato aggiudicato l’incarico di progettazione.

Grande soddisfazione è stata espressa da Adriano Tugnolo, presidente del Consorzio di Bonifica Delta del Po di Taglio di Po, il quale ha evidenziato “la capacità e la velocità del Consorzio nella ricerca di soluzioni ai problemi di un territorio fragile come il Delta del Po, ringraziando gli uffici consorziali per l’impegno profuso in questi anni, impegno che ha portato al territorio importanti investimenti per la sicurezza idraulica e per fronteggiare le crisi idriche dei fiumi riuscendo a progettare interventi che ben si inseriscono nelle linee finanziarie che vengono rese disponibili dallo Stato, dall’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po e dalla Regione del Veneto, da sempre sostenitori dell’operatività del Consorzio di bonifica Delta del Po”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400