Cerca

IL FENOMENO

Alcol e droga a 13 anni, "questione di educazione"

Per i rodigini, "giovani troppo esposti alle cattive abitudini"

ROVIGO - Abuso di alcol e droga sin dalla giovane età: questo è il fenomeno che sta toccando anche il Polesine, con punte di ragazzi attorno al 20 per cento frequentanti il Serd per dipendenza da eroina. Sono i dati emersi alcuni giorni fa durante l’open dei del Serd rodigino.

Ci sono quattordicenni già in cura per abuso dipendenza da alcol, giovani che si rivolgono alla droga in maniera sempre più pesante. I problemi, secondo i ragazzi rodigini, sono tanti, a partire dalla poca educazione che sin da piccoli oggi si riceve. Inoltre, ci si perde ben più di prima con tutte le distrazioni che ci sono e centri ricreativi dove poter stare insieme per giocare sono sempre meno.

Dice infatti Giulia: “I problemi sono tanti. Io credo che il primo sia che se ne parla troppo poco e, quando se ne parla, lo si fa sempre in termini spaventosi e sensazionalistici senza, invece, entrare davvero nel merito della questione, dato che in ogni caso un ragazzo qualunque in un momento qualunque potrebbe entrare a contatto con sostanze stupefacenti. Bisogna educare maggiormente i più giovani, soprattutto in ambito scolastico, a comprendere la gravità nonché le responsabilità di quanto accade se si assume alcol o se si assume droga”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400