VOCE
polo natatorio rovigo
06.05.2024 - 16:44
“I lavori stanno procedendo secondo i programmi. Certo si tratta di una grande impresa, perché la piscina e tutti gli ambienti erano in situazione di grande criticità”.
E' quanto ha affermato il Prefetto Commissario Straordinario Gianfranco Tomao, in sopralluogo al polo natatorio, dove ha incontrato i rappresentanti di Acqafert, la ditta che sta seguendo l'opera di riqualificazione della struttura.
Ad accompagnarlo la dirigente ingegner Marzia Rizzi con l'ingergner Alessio Papa e l'arch. Davide Zagato dei Lavori Pubblici.
“Il nostro obiettivo – ha proseguito Tomao - è di aprire la piscina in prossimità del periodo estivo. Per la parte interna i lavori dovrebbero concludersi a fine maggio mentre, per la parte esterna, quella cosiddetta ludica, gli interventi sono più complessi, abbiamo chiesto alle ditte che stanno lavorando di accelerare il più possibile per predisporre l'apertura entro la fine di giugno, primi di luglio. Faremo il possibile affinché ciò possa avvenire”.
Per approfondire leggi anche:
“Duemila rodigini senza piscina”
L’ex consigliere: “Ennesima lezione ma con numeri a caso. Da sindaco non ha saputo pianificare”
A partire dal 31/01/2024, giorno della chiusura del Polo Natatorio, sono iniziate le opere per il ripristino e la manutenzione ordinaria degli ambienti interni, il ripristino delle superfici delle murature e dei soffitti, la riqualificazione delle vasche e la manutenzione degli impianti.
"Per quanto riguarda la Piscina Tosi - prosegue la comunicazione del Comune di Rovigo - dove la situazione si presentava peggiore, oltre ai ripristini interni sono stati sostituiti i serramenti esterni ed è prevista la manutenzione della parte esterna della grande volta. Inoltre l’impianto di aerazione della Tosi verrà dotato di una nuova unità di trattamento aria programmabile da remoto".
"In particolare per quanto riguarda entrambe le piscine Baldetti e Tosi le opere suddette possono essere elencate secondo le seguenti categorie di lavori:
Le tempistiche. Al di là della nota del Comune, è importante riepilogare quelle che potrebbero essere le tempistiche della riapertura dell'impianto. Una volta terminati i lavori interni, ovviamente, la riapertura sarà subordinata all'affidamento della gestione, tramite bando. Una procedura comunque già in corso. Una stima ottimistica parla della prima metà di giugno. Per l'esterno, invece, di fatto, al momento, non c'è nulla di sicuro. Lo stesso comunicato, di fatto, si limita a un auspicio di riaprire a luglio, comunque solo con le vasche esterne e senza la grande vasca olimpionica.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 