Cerca

lendinara

Il progetto Viva Vittoria è qui

“Un’occasione importante per continuare a sensibilizzare contro la violenza sulle donne”

Il progetto Viva Vittoria è qui

Arrivato anche a Lendinara il Progetto Viva Vittoria: nella giornata di domenica 5 maggio l'esperienza rodigina è stata portata in piazza Risorgimento alla presenza del Sindaco Luigi Viaro e dell'Assessore alle Pari Opportunità Francesca Zeggio.

“Un'occasione importante per continuare a sensibilizzare nel dire No alla Violenza sulle donne, anche da quest'opera relazionale condivisa. Grazie alle tante volontarie presenti e orgogliose del lavoro fatto e consegnato”, ha commentato il sindaco.

La Commissione Pari Opportunità di Lendinara, presieduta da Luigina Bertelli, insieme a un gruppo di volontarie infatti si è messa in gioco per aderire alla giornata di sensibilizzazione del progetto Viva Vittoria che a marzo ha coinvolto la città di Rovigo: il 10 marzo infatti l’intera piazza Vittorio Emanuele II di Rovigo è stata tappezzata da una maxi coperta di 5000 quadrati di lana uniti da un filo rosso.

Per approfondire leggi anche:

VivaVittoria nasce nel marzo 2015 da un’idea di Cristina Begni, che ha catturato l'interesse di Patrizia, Silvia, Simona e Cristina che, unite dal desiderio di fare qualcosa subito per fermare la violenza sulle donne, decidono di intraprendere un progetto condiviso.

“L’intento - precisa il sito del progetto - è condividere con il maggior numero possibile di donne l’idea che la violenza si può fermare cominciando da noi stesse, dalla consapevolezza che noi decidiamo della nostra vita”.

Come strumento per concretizzare questo progetto è stato scelto il fare a maglia, metafora di creazione e sviluppo di se stesse. “Si è dimostrato un tramite perfetto perché si tratta di una modalità creativa molto diffusa e facilmente apprendibile, che in tutti gli adulti riconnette ad immagini familiari, fa emergere ricordi e crea un’attitudine all’incontro e alla relazione”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400