Cerca

Adria

Orsetta ci racconta “Barbie”

Al Circolo del Cinema

Orsetta ci racconta “Barbie”

Orsetta Giolo è l’ospite speciale della conferenza in programma oggi pomeriggio alle 17,30 al circolo del cinema Carlo Mazzacurati in piazza Cavour, sul tema “Barbie è femminista? Critica al patriarcato”. L’incontro è aperto agli appassionati di cinema e alla cittadinanza con ingresso libero.

Professoressa associata dell’Università di Ferrara, Orsetta Giolo è docente di filosofia del diritto. “Il film Barbie – spiega la presidente del circolo, Emanuela Finesso - è il pretesto e, in parte, la provocazione ideale per analizzare la chiave di lettura dell’idea di fare un film sulla bambola prodotto della Marvel, quindi un’ipotetica spinta per l’emancipazione femminile, capace di convincere le bambine che possono diventare chiunque vogliano”.

Il film ha diversi primati: primo diretto da una donna, Greta Gerwig, a raggiungere il miliardo di incassi nel mondo e il primo in America, diretto da una donna, a realizzare il maggiore incasso. In Italia ha realizzato oltre 400mila presenze ed è stato il secondo film più visto e secondo maggiore incasso dietro a “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi.

“Non c’è dubbio – prosegue Emanuela Finesso - che il film abbia appassionato tutte le ragazze che da bambine hanno giocato con la bambola che si poteva vestire in varie fogge per trasformarla in personaggi sempre diversi, infatti in tantissime sono andate al cinema rigorosamente vestite di rosa”.

Il circolo Mazzacurati è al lavoro per presentare la tradizionale rassegna “Cinema sotto le stelle” che si svolgerà nei giardini Zen dai fine giugno a fine agosto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400