Cerca

rovigo

Polesine Tlc, il bilancio è in utile

Le comunicazione all'assemblea

"Se Roma non ci ascolta vado in tenda davanti a Montecitorio"

L’assemblea dei soci di Polesine Tlc ha approvato all’unanimità il consuntivo 2023, risultato in utile per il 18esimo anno consecutivo.

Si conferma quindi l’equilibrio economico e finanziario del progetto avviato nel 2005 e la sostenibilità della gestione degli asset infrastrutturali composti da 24 torri radio e 75 km di fibra ottica che Polesine Tlc concede in uso agli operatori di telecomunicazioni. Sia la copertura Fibra (Ftth) che Fibra/Radio (Fwa) è incrementata nell’ultimo anno portando la provincia di Rovigo ad attestarsi nella media nazionale e superare, in termini di copertura, province come Vicenza, Treviso e Belluno, come dimostrano i report Agcom pubblicati in occasione dell’ultimo convegno “Il futuro delle reti di accesso”, anche grazie al contributo di Polesine Tlc, che ha incrementato nell’ultimo periodo le concessioni delle sue torri e dei suoi cavidotti agli operatori di telecomunicazione agevolando gli investimenti dei privati in Polesine.

Durante l’ultimo esercizio Polesine Tlc ha raggiunto importanti risultati: in primis il contratto di concessione dell’infrastruttura telematica assegnato ad un importante operatore nazionale come Retelit fino al 2030 e prorogabile fino al 2037, poi l’aumento del numero di impianti radio e fibra di altri operatori nazionali e locali ospitati nei siti di proprietà pubblica. Inoltre la nuova immagine e la maggiore trasparenza tramite il sito ed i canali social. La società sta lavorando per rendere pubblico il maggior numero di dati e informazioni sul proprio progetto e sulle reti e sui servizi del territorio polesano e reinvestire gli utili generati nel potenziamento delle reti.

“I nostri obbiettivi sono chiari: far aumentare sia l’offerta di servizi al territorio, sia la domanda di servizi da parte delle nostre imprese, Pa e cittadini. In altre parole ridurre il divario digitale sia infrastrutturale sia culturale” afferma l’amministratore unico Ivan Dall’Ara, “c’è ancora molto da fare ma questa è la strada giusta, come dimostrano i risultati”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400