Cerca

CORONAVIRUS

AstraZeneca ritira il vaccino in tutto il mondo

L'azienda farmaceutica lo ha annunciato ufficialmente

Muore a 51 anni dopo la prima dose di vaccino

Il 8 maggio 2024, una notizia ha scosso il mondo della sanità globale. AstraZeneca, l'azienda farmaceutica anglo-svedese, ha annunciato il ritiro del suo vaccino contro il Covid-19 a livello mondiale. 


AstraZeneca ha giustificato la sua decisione parlando di una "eccedenza di vaccini aggiornati disponibili". Ma c'è un altro elemento che ha giocato un ruolo chiave in questa decisione. A fine aprile, l'azienda ha ammesso per la prima volta in documenti giudiziari nel corso di un procedimento legale a Londra che il suo vaccino anti Covid può causare trombosi come raro effetto collaterale. Questa ammissione potrebbe aprire la strada a risarcimenti multimilionari, secondo i media britannici.

Per approfondire leggi anche:



Il ritiro del vaccino AstraZeneca rappresenta un colpo duro per la lotta globale contro il Covid-19. Nonostante l'eccedenza di vaccini aggiornati disponibili, la perdita di un vaccino così diffuso e utilizzato a livello globale potrebbe rallentare il processo di vaccinazione in molti paesi. Inoltre, la questione dei possibili effetti collaterali potrebbe alimentare ulteriormente l'incertezza e la diffidenza verso i vaccini in generale.


Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400