Cerca

rovigo

Come tutelare brevetti e marchi

Camera di commercio in prima fila

Come tutelare brevetti e marchi

Presentati all’auditorium Grimani nella sede camerale di Mestre, l’allargamento dell’operatività del centro PatLib Treviso T2i Scarl, da marzo 2024 operativo anche presso gli uffici della sede di Mestre, ed i servizi che la Camera di Commercio di Venezia Rovigo dedica, direttamente o attraverso T2i, alle imprese del proprio territorio in materia di proprietà industriale. È stato, inoltre, fornito un focus sui dati 2023 e 2024 dell’attività dell’ufficio marchi e brevetti.

Durante la presentazione sono intervenuti il presidente di T2i e vicepresidente vicario della Camera di Commercio di Venezia Rovigo Gian Michele Gambato, il dirigente area regolazione del mercato, ambiente, trasparenza e privacy Mario Feltrin, il direttore di T2i Roberto Santolamazza e la responsabile del PatLib Elisa Toniolo.

Il PatLib (Patent library office di Epo- European patent office) fornisce, alle aziende del territorio, servizi a supporto dello sviluppo della proprietà industriale nelle Pmi quali analisi dei casi, individuazione di strategie personalizzate, ricerca documentale, analisi documentale e informazioni sulle procedure di internazionalizzazione di domande di privativa di tipo brevettuale, marchi e modelli (richiesta formale presentata da un inventore o un’azienda per ottenere il diritto esclusivo di produzione, utilizzo e vendita di un'invenzione).

Alle attività del PatLib si affiancano le attività dell’ufficio marchi e brevetti della Camera di commercio che nel corso del 2023 e del 2024 hanno registrato numeri importanti. L’ufficio, nel 2023, ha, infatti, gestito 1746 richieste di informazioni e numerose consulenze amministrative così suddivise: 52 incontri dedicati ai brevetti e marchi presso il proprio sportello virtuale; 53 consulenze di orientamento su marchi europei ed internazionali; 6 consulenze di assistenza integrata con T2i. T2i, inoltre, per conto della Camera di Commercio ha gestito direttamente 253 consulenze sui brevetti per conto dell’ente camerale.

I marchi e brevetti, registrati nel corso del 2023 nel veneziano e in Polesine sono in totale 251. I brevetti per invenzione depositati tramite procedura online sono, infatti, 107 per Venezia e 4 per la Provincia di Rovigo. I marchi depositati online sono, invece, rispettivamente 395 (Venezia e provincia) e 53 (Rovigo e provincia). I primi mesi dell’anno in corso (dati fino a marzo 2024) sono in linea con i dati 2023. Da gennaio sono stati depositati 61 marchi e brevetti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400