Cerca

lendinara

Parco inclusivo, ok dalla giunta

Approvato il documento per realizzare un’area sensoriale nella frazione di Ramodipalo

Parco inclusivo, ok dalla giunta

E' stato approvato dalla Giunta, in linea tecnica, il progetto di fattibilità relativo alla realizzazione del parco sensoriale inclusivo a Ramodipalo, che verrà inviato alla Fondazione Cariparo per partecipare alla seconda fase del bando “Green UpAd”.

Ad aprile dello scorso anno, infatti, era stato approvato il piano guida per il coordinamento degli interventi di sistemazione e valorizzazione del centro di Ramodipalo e Rasa, con il quale era prevista la realizzazione di un parco in un’area di rinaturalizzazione, per il quale a dicembre si è concretizzata la collaborazione in partnership con l’associazione “L’elefante volante” per la realizzazione del parco sensoriale inclusivo a Ramodipalo.

Lo scorso gennaio l'amministrazione comunale si è impegnata a cofinanziare il 30% dell’importo ammesso, pari a 42mila 746 euro su 142 mila 488 complessivi, predisponendo gli opportuni stanziamenti di bilancio, una volta ammessi al finanziamento previsto dal bando. A marzo la candidatura è stata ammessa alla seconda fase di “Green Up”. Il bando prevede 3 milioni di euro destinati alle amministrazioni comunali delle province di Padova e Rovigo per sostenere progetti ideati per mitigare gli effetti del cambiamento climatico, promuovere azioni di sensibilizzazione collettiva e creare sinergie tra soggetti pubblici e privati.

In particolare, i progetti hanno dovuto rispondere almeno ad una di queste finalità: salvaguardare e valorizzare gli ecosistemi del territorio; migliorare la qualità dell’ambiente urbano; promuovere la mobilità sostenibile. La partecipazione è stata riservata alle amministrazioni comunali e alle Unioni di Comuni delle province di Padova e di Rovigo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400