Cerca

POLIZIA LOCALE ASSOCIATA DEL MEDIO POLESINE

"Sicurezza su strada, vera, senza velox"

Una scelta differente

"Sicurezza su strada, vera, senza velox"

Non puntare su dispositivi di rilevazione automatica della velocità, in particolare fissi, e su altri automatismi, ma fare sicurezza su strada “in presenza”, privilegiando la prevenzione e anche la “educazione” dell’automobilista, piuttosto che l’aspetto repressivo dei controlli. Così da intervenire con efficacia su quegli aspetti della sicurezza stradale più incisivi e maggiormente avvertiti dal territorio come una priorità. E’ una della modalità di azione che caratterizzano la Polizia Locale Associata del Medio Polesine.

Un principio che trova quotidianamente attuazione nell’attività dei ragazzi e delle ragazze che escono in strada. Tra i loro impegni, il controllo del traffico pesante, in particolare sulla strada provinciale 33 “Eridania”, una importante direttrice di traffico sulla quale transitano tanti camion, tir e autotreni. Periodicamente, quindi, il personale della Polizia Locale Associata del Medio Polesine, forte della propria formazione costante e dei dispositivi informatici a disposizione, esegue i controlli sui mezzi pesanti.

Lo scopo è quello di tutelare la sicurezza e la incolumità sia dei conducenti che degli altri utenti della strada, verificando non solo che il mezzo sia sicuro e rispondente sotto tutti gli aspetti alla normativa, ma anche che il conducente si trovi in condizioni di lucidità ed efficienza, avendo rispettato i periodi minimi di riposo prescritti dalle disposizioni di legge.

A questo scopo, gli operatori hanno tutta l’attrezzatura necessaria per “leggere” il cronotachigrafo dei mezzi pesanti, ossia la “scatola nera” che registra tutti i dati di viaggio, e sono perfettamente formati e aggiornati per eseguire al meglio questa non semplice attività.

L’ultima serie di posti di controllo ha fatto registrare un risultato assolutamente confortante: non sono, infatti, emerse irregolarità particolari.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • frank1

    10 Maggio 2024 - 16:13

    ah..ah..guarda caso in concomitanza delle amministrative..a volte a pensar male ci si azzecca.

    Report

    Rispondi