Cerca

il progetto

Con Deltarte gli studenti inseguono grandi sogni

Inaugurato il murales di Erica Borgato all'istituto De Amicis

Palazzo Montalti, sede dell’istituto De Amicis di Rovigo, ha ospitato venerdì 10 maggio l’inaugurazione del progetto “Follow your dreams. Ogni studente ha il diritto di sognare”, realizzato grazie al bando Aperto Scuola della Fondazione Banca del Monte di Rovigo e in collaborazione con l’associazione Aps Art Flood di Rovigo e il festival DeltArte-Il Delta della creatività.
Il progetto è stato ideato e proposto dalla docente Melania Ruggini, curatrice del festival di street art “DeltArte-Il delta della creatività”, in collaborazione con la docente Martina Andreotti, che lo ha appoggiato fin da subito, e con il dipartimento di sostegno.

La scelta dell’artista è ricaduta su Erica Borgato, già ospite del festival DeltArte l’anno scorso nella scuola materna di Ceregnano, che di mestiere fa la grafica e l’illustratrice.
All’inaugurazione erano presenti il dirigente Fabio Cusin e la vicepresidente della Fondazione Banca del Monte Giuseppina Papa, oltre a tutti i ragazzi che hanno partecipato al progetto e alle loro insegnanti di sostegno.

Il progetto si è sviluppato in 10 incontri per un totale di 20 ore ed è sfociato nella realizzazione di quattro differenti opere murali che ora abbelliscono l’aula Pon e il corridoio della sede.
Il laboratorio, iniziato venerdì primo marzo e terminato il 10 maggio, ha avuto come principale obiettivo quello di favorire il più possibile l’inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali in un percorso creativo e socio-artistico che ha previsto la reciproca collaborazione, il tutoraggio tra pari, la gamification e varie metodologie didattiche. Gli studenti sono stati seguiti in tutte le fasi del laboratorio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400