Cerca

ROVIGO

Per fortuna era tutto per finta...

Mega esercitazione all'Itis Viola

Per fortuna era tutto per finta, una esercitazione. Perché, certo, tutto ha funzionato alla perfezione, ma il pensiero stesso che una emergenza di livello massimo, catastrofico, possa colpire una delle nostre scuole, dove sono i nostri ragazzi, è devastante. In ogni caso, doveroso prepararsi e preparare sia i soccorritori che i ragazzi ad affrontare ogni scenario che dovesse presentarsi.

E' proprio questo lo spirito di "Scuola Sicura Veneto", l'iniziativa che ha fatto tappa, nella mattinata di oggi, 13 maggio, all'Istituto Viola Marchesini di Rovigo, sotto il coordinamento della Protezione civile.Il progetto "Scuola Sicura Veneto" è un esempio di come l'educazione alla protezione civile possa essere integrata nel percorso di formazione degli studenti. 

L'emergenza simulata era quella di un terremoto, seguito da incendio, con evacuazione dello stabile, recupero e assistenza ai feriti. Hanno preso parte all'esercitazione vigili del fuoco, personale del Suem 118, carabinieri, polizia locale, oltre ovviamente alla Protezione civile.

Una volta conclusa l'esercitazione, è stata prevista una parte dimostrativa, nel corso della quale ai ragazzi sono state presentate le specialità e le dotazioni di soccorritori e forze dell'ordine.


Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400