Cerca

Adria

“Adria in fiore” non tradisce mai

E’ la manifestazione con maggior richiamo. La presidente Pro loco, Letizia Guerra: “Bello aver visto tanti bambini”

“Adria in fiore” non tradisce mai

E’ calato il sipario su “Adria in fiore”, manifestazione florovivaistica e dei prodotti tipici promossa dalla Pro loco in collaborazione con altre associazione del volontariato e il patrocinio della Città di Adria. La 16^ edizione va in archivio con uno straordinario successo, avendo portato nel centro cittadino migliaia e migliaia di persone. Le bancarelle più gettonate sono state quelle dei florovivaisti arrivati da Fiesso d’Artico, Loria e Bessica di Loria, Caerano, Boara Pisani, Cona, Correzzola, Ponso, Piazzola sul Brenta, Venezia, Portogruaro, Monselice e Abano Terme. Una vera esplosione di colori e profumi primaverili allietata dal sole che ha abbellito il centro cittadino.

In attesa di un resoconto completo, la presidente Letizia Guerra anticipa un primo bilancio della manifestazione. “Le novità introdotte – esordisce - sono state molto gradite a partire da ‘Adria in fiore Ben-Essere’ con attività rivolte ad adulti e bambini. Molto partecipate le lezioni di yoga curate da Caterina Scuro insegnante yoga certificato, Sara Marchesini educatrice scuola infanzia e gli incontri di terapia della risata e meditazione dinamica curati rispettivamente da Mariella Pavani teacher trainer certificato ed Elena Zaghi operatore olistico certificato”.

Un’altra novità è stata “Manual art”, qual è stata la risposta?

“Devo dire molto apprezzata: ‘Manual art’ ha avuto la propria location nella Galleria degli Artisti raccogliendo diversi operatori creativi, insieme alla mostra di abiti realizzati all’uncinetto da Marina Cappato. Ha molto colpito l’enorme mandala, posto all’ingresso, realizzato con fiori all’uncinetto di tante donne adriesi e di paesi limitrofi, addirittura giunti dal Piemonte da una signora nativa di Adria che ha sempre nel cuore la propria città natale. Con i fiori ad uncinetto è stato decorato ponte Castello realizzando un’installazione di urban knittig. Questi progetti sono stati coordinati dalla vicepresidente Silvia Trevisan”.

A proposito di mostre, quella in sala Cordella è ormai diventato un punto fermo di “Adria in fiore”.

“Sicuramente. La tradizionale ‘L’incanto dei fiori pressati e di seta’ con le opere di Gloria Nives Frigato e Odilla Rizzo richiama sempre molta attenzione. Quest’anno si è aggiunta la mostra di fiori giganti di Annachiara Babetto e le opere pittoriche di Silvia Mesin allestite al teatro Ferrini che ha ospitato un concerto dedicato alla manifestazione promosso da AssoFerrini e molto apprezzato”.

Prendono sempre più piede le iniziative rivolte ai più piccoli, come è andata?

“Oltre 120 iscrizioni alla ‘Caccia al sasso fiorito’ con Fiorenza Zanirato e Giada Clare Piechotta. Posso dire – afferma Letizia Guerra - che è stato bello vedere piazza Cavour diventare la piazza dei bambini a tutto colore con animazioni e giochi coordinati da Vaniglia e Betulla. Così pure molto gettonati i laboratori per bambini presentati dalla Tartaruga&Formica con letture animate, mentre la fondazione Franceschetti e Di Cola con l'associazione Let's talk hanno proposto ‘Farfalle e fiori dalla natura’. Erano presenti con una postazione anche scout e Mosaico friends. Ma su tutto, voglio sottolineare che è stato un onore per la Pro loco ospitare una rappresentanza di Viva Vittoria Rovigo capitanata dalla referente Anna Maria Sgualdo che ha esposto le proprie coperte al fine di raccogliere offerte che permetteranno di donare una casa rifugio a donne vittime di violenze e prese in carico dal Centro antiviolenza del Polesine. Un importante gesto per dire ‘No’ alla violenza sulle donne”.

La presidente conclude con un particolare ringraziamento a Croce verde e ai suoi volontari per l’importante supporto logistico che ha reso ancor più completa e sicura la manifestazione, senza dimenticare altre associazioni di volontariato e singole persone. Successo anche per la lotteria per finanziare la manifestazione: tutti venduti i 3.500 biglietti distribuiti, i premi vanno ritirati entro il 28 maggio rivolgendosi o chiamando la Pro loco.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400