Cerca

playoff terza categoria

Rivarese eroica, Polesella ko

I rossoneri battono i rivali con il risultato di 2-1 e conquistano la promozione in Seconda categoria

Rivarese eroica, Polesella ko

Si chiude il sipario su quest'annata di Terza categoria rodigina nella maniera più rocambolesca possibile: nella finale play off tra il Polesella, padrone di casa, e la Rivarese, vera sorpresa dell'appendice di stagione, ad andare per la prima volta nell'Eden della Seconda categoria con un preziosissimo 2-1 sono i rossoneri di Rivà, grazie al rigore nel finale di partita trasformato dal proprio bomber “eroe” Federico Finotti (in tutti i sensi, data la vita salvata ad un avversario in un match di novembre, ndr).

Ma andiamo con ordine. Pronti, via e il primo tempo si apre con i fuochi d'artificio: al 5' la Rivarese si porta già in vantaggio alla prima sortita offensiva della partita, merito della triangolazione Finotti- Brunello-Mancin; appoggio di testa del 9 per Brunello, il quale rifinisce per l'accorrente Mancin che salta un uomo e insacca la sfera alle spalle di Tiozzo. 1-0 ospite e stadio locale già ammutolito.

Per poco, perché letteralmente dal calcio d'angolo nato successivamente al calcio d'inizio il Polesella la riprende subito: pennellata di Trevisan sull'inzuccata di Dembou, inspiegabilmente tutto solo, che in due tempi riesce a battere un immobile Pezzolati, incolpevole nell'occasione. E il “Noventa” torna a riprendere fiato, spronando a più riprese i propri beniamini. Gli effetti si notano pochi minuti dopo, con la traversa di Tognin dopo un assist al bacio di Cattozzo, il capocannoniere del campionato, che al 20' inizia a scaldare il mancino con una punizione insidiosa ben sventata da Pezzolati.

Il Polesella potrebbe pure chiudere la prima frazione in vantaggio, quando al 33' in contropiede Cattozzo manda in porta Zahrani (vero spirito brasileiro con diverse giocate) che si fa murare dall'estremo difensore ospite. Nessun ulteriore sussulto e squadre che si dividono la posta in palio dopo il primo tempo. Con questo risultato si andrebbe ai supplementari. La ripresa cambia completamente volto, complice magari le temperature frizzantine e la tensione che aumenta man mano, e le squadre non si fanno male più di tanto, eccetto qualche punizione ben calciata da Cattozzo al 3' e in rapida successione al 37' e al 38'.

Quest'ultimo minuto sancisce lo spartiacque della stagione di entrambe le formazioni: rosso a Passarella per doppia ammonizione dopo un brusco fallo, Rivarese in 10, ma che si catapulta repentinamente nella metà campo del Polesella per non soffrire fino al 120'; ne deriva un'ingenuità di capitan Crivellari che atterra Tessarin, per Fugalli non ci sono dubbi, è rigore. Finotti va dal dischetto, con il peso di tutta Rivà sulle spalle, ed è glaciale. 2-1 e panchina in visibilio sotto il settore ospiti. Dopo un po' di parapiglia finale, la Rivarese può festeggiare la promozione in Seconda.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400